Salman_Khan_and_Katrina_Kaif_on_location_Hofburg_Innsbruck_Tirol-c-Yash-Raj-Films
28 novembre 2020
Lingua originale dell'articolo: English Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Cosa hanno in comune un agente segreto indiano, un ladruncolo adolescente e l'imperatrice più famosa d'Austria? La risposta: sono tutti personaggi di film fantastici girati a Innsbruck (10 punti se hai indovinato!). Lo splendido scenario montano di Innsbruck ha attirato registi da tutto il mondo, dai creativi d'essai a basso costo ai grandi registi di Bollywood. Quindi, se hai già visto tutto quello che c'è di buono su Netflix e hai voglia di una serata al cinema diversa, dai un'occhiata a questi tre film poco conosciuti che sono stati girati proprio qui a Innsbruck.

SISSI: UN CLASSICO AUSTRIACO

Se non sei austriaco, probabilmente non conoscerai il film "Sissi". Se siete austriaci, quasi certamente lo conoscerete! Questo classico del 1955 è una storia d'amore basata sulle vicende reali dell'imperatrice Elisabetta, conosciuta come Sissi, che sposa l'imperatore Francesco Giuseppe I. Sembra smielato? Beh, un po' lo è. Ma la fotografia è bellissima e la recitazione dà vita a questa storia un po' smielata: l'attrice principale Romy Schneider divenne una star da un giorno all'altro, nonostante avesse solo 17 anni all'epoca.

Dove si può vedere Innsbruck? Sissi e Francesco Giuseppe passano una buona parte del film a divertirsi in montagna. E una di queste montagne è la Hafelekar di Innsbruck, a cui si accede con la funivia Nordkettenbahn. La vista lassù è sufficiente per far innamorare chiunque!

LA CASA È QUI: INTRIGO D'ESSAI

"Home Is Here" è un'altra storia d'amore ma non potrebbe essere più diversa da "Sissi". La storia è incentrata su Hannah, un'adolescente di Innsbruck con radici ceche (il film era una coproduzione austro-ceca). Un giorno si introduce nella lussuosa casa di un giovane contabile ricco ma solitario, Max, ma non ruba nulla. Mentre irrompe ripetutamente nella villa di Max nei mesi successivi, comincia a spostare le cose e a lasciare piccole note al proprietario della casa, e i due si innamorano lentamente senza mai incontrarsi di persona. Questo è un film lento ma bello, che mette in discussione ciò che significa sentirsi veramente a casa.

Dove si può vedere Innsbruck? Dappertutto! Il film è stato girato quasi interamente in città e nei dintorni. E mentre ci sono molte viste mozzafiato delle montagne, mostra anche alcuni dei lati meno turistici della città. I grattacieli dell'O-Dorf, il vecchio villaggio olimpico che oggi ospita più di 7000 abitanti della città, occupano molto spazio sullo schermo.

TIGER ZINDA HAI: AZIONE BOLLYWOOD

Se sei un fan di Bollywood, conoscerai "Tiger Zinda Hai". Questo thriller d'azione hindi è uno dei film indiani di maggior incasso mai realizzati, e, parola mia, è bello. C'è azione, c'è avventura e c'è una bellissima scena d'amore musicale ambientata nel cuore della città vecchia di Innsbruck. Perché una cena romantica per due al Tettuccio d'Oro è la via sicura per il cuore di qualsiasi spia pakistana!

La trama di base del film è che gli agenti segreti (e coppia sposata) Tiger e Zoya vengono allontanati dalla loro vita romantica sulle Alpi per salvare un gruppo di infermiere indiane e pakistane tenute in ostaggio in Iraq. Dopo molteplici inseguimenti in auto, sparatorie e numeri musicali spontanei, Tiger e Zoya sono pronti ad affrontare i militanti iracheni. Riusciranno a salvare le infermiere prima dell'attacco aereo pianificato dalla CIA? Vi consiglio vivamente di guardarlo per scoprirlo.

Dove si può trovare Innsbruck? La canzone chiave del film, "Dil Diyan Gallan", è stata girata nel centro storico di Innsbruck e nel palazzo Hofburg, così come nel vicino villaggio di Praxmar. Quanti punti di riferimento riesci a individuare nel video qui sotto?

foto del titolo © Yash Raj Films

Articoli simili