Pfarrkirche Peter und Paul, Götzens
04 aprile 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Un bel festival musicale, finora purtroppo poco conosciuto, festeggia il suo 25° compleanno. ‚Cultura Sacra‘ si è trasformato in una serie di eventi nella chiesa parrocchiale di Götz che sta già attirando l'attenzione internazionale. Quest'anno l'anniversario inizia il 16 aprile con la musica di Bach e dei suoi contemporanei nella chiesa parrocchiale ‚Peter und Paul‘.

Lo ammetto: Cultura Sacra non era un concetto che mi apparteneva fino ad ora. E questo nonostante io ami la chiesa parrocchiale barocca di Götzens e la musica barocca di Mozart e soprattutto di Johann Sebastian Bach. L'architettura barocca, tuttavia, non è di mio gusto. Ma la posizione della chiesa e la lieve incidenza della luce nel pomeriggio sono straordinarie. Posso ben immaginare che la musica di questo periodo, in combinazione con l'incantevole luce soffusa del sole pomeridiano al tramonto, crei un'atmosfera speciale.

Iniziativa privata di spessore

Come molte iniziative culturali, ‚Cultura Sacra‘ è nata da un'iniziativa privata. I coniugi Eva-Maria e Federico Zogg hanno fondato l'associazione nel 1997, che si concentra sulla chiesa di pellegrinaggio di Götzens. Tra l'altro, il sacerdote Otto Neururer, ora beatificato, aveva lavorato qui fino al suo arresto da parte della Gestapo e al successivo assassinio da parte dei nazisti. La coppia ha voluto animare musicalmente la storia di questa casa, ma soprattutto le attività concrete della parrocchia con l'idea di una "cultura sacra".

Tre serie di musica sacra

In questa straordinaria atmosfera, da 25 anni a questa parte, si rende omaggio a una "spiritualità culturale" durante l'anno con tre diverse serie di concerti: la ‚Tiroler Barocktage‘ celebra la primavera, la ‚Musiksommer Götzens‘ propone musica popolare nella sala della chiesa in estate e la serie ‚Avantgarde & Zeitgeist‘ presenta nuova musica sacra in autunno. È quindi naturale che a Götzens si dedichi ampio spazio anche alle arti visive nell'ambito delle mostre. (Una panoramica del programma è disponibile sul sito web di Cultura Sacra)

Quest'anno l'"anno associativo" di Cultura Sacra inizia il 16 aprile 2023 con uno dei quattro concerti nell'ambito di ‚Tiroler Barocktage‘ con musiche di Bach e dei suoi contemporanei. Il direttore di questa serie all'interno di Cultura Sacra è un musicista, direttore di coro, direttore d'orchestra e teorico musicale noto ben oltre il Tirolo: Wolfgang Kostner. Ho voluto saperne di più su questa bella iniziativa culturale a Götzens dal professore della Pädagogische Hochschule Tirol ("Sono un pedagogo dichiarato"), la cui "occupazione principale" è la formazione degli insegnanti.

Kostner inizia con una sorta di scuse. "Non sono di Götz e in realtà le mie radici musicali sono a Hatting", dice ridendo. Lì non è solo attivo come organista, direttore del coro della chiesa e membro della banda musicale. Se si cerca tra i vecchi giornali, si viene a conoscenza anche del coro da camera da lui fondato, NovoCanto NovoCanto, che ha fondato nel 2000 con altri studenti che la pensavano come lui per conoscere la musica vocale barocca raramente eseguita. "A loro si sono aggiunti musicisti locali che suonano strumenti storici", racconta Kostner, "che ora formano l'Orchestra degli strumentisti barocchi tirolesi" Nel frattempo, NovoCanto e gli strumentisti barocchi tirolesi sono riusciti ad affermarsi anche al di fuori della regione.

Wolfgang Kostner e le Giornate Barocche del Tirolo

"Quando i coniugi Zogg, fondatori di questa iniziativa culturale, mi hanno contattato circa 13 anni fa per chiedermi di programmare la serie di musica barocca, mi sono sentito molto onorato e ho accettato immediatamente", racconta Kostner. Una scelta estremamente azzeccata, se si pensa che Kostner è anche uno dei provetti conoscitori della musica barocca tirolese. Se ci fosse stato ancora il minimo dubbio sulle sue qualità: La sua tesi di laurea su ‚Festwochen Alter Musik‘ lo dimostra come un eccellente esperto di musica barocca.

Nel frattempo, il sito ‚Tiroler Barocktage‘ di Götzens si è trasformato in una serie di concerti di alta qualità, che ha ottenuto un riscontro anche a livello internazionale. Non c'è da stupirsi che Wolfgang Kostner riceva sempre più richieste da rinomati ensemble di alto livello: "Il fatto che eccellenti ensemble siano disposti ad accettare i nostri compensi piuttosto modesti è un grande complimento per la nostra serie di concerti" Un'altra caratteristica di ‚Tiroler Barocktage‘ è probabilmente quella di entrare in gioco: "l'atmosfera personale, quasi familiare", come dice Kostner.

Sostenibilità musicale

Kostner attribuisce grande importanza alla "sostenibilità" delle Giornate barocche tirolesi. Che cosa intende in concreto?

"Vogliamo essere una piattaforma per giovani cantanti, ensemble e strumentisti su strumenti storici e farli incontrare con solisti internazionali", formula l'idea di base. "È anche uno dei nostri obiettivi principali promuovere ensemble regionali e cori locali di alto livello ed eseguire composizioni regionali e storiche del periodo barocco" In altre parole: Cultura Sacra dovrebbe essere attraente per i giovani musicisti locali, che in futuro sosterranno anche questo piccolo e raffinato festival.

Anche ai tempi della pandemia, si voleva dare ai talenti musicali locali l'opportunità di mostrare le proprie capacità. Per questo motivo i concerti sono stati trasmessi in streaming su Internet. Nel seguente video su Youtube, l'ensemble vocale NovoCanto, gli Strumentisti Barocchi Tirolesi e Cladia Delago-Norz si sono esibiti sotto la direzione del Prof. Wolfgang Kostner nel 2022.

Musica popolare e nuova musica sacra

Un'altra cosa che mi affascina del programma annuale di Cultura Sacra è la "mescolanza" della serie di concerti. C'è il sito ‚Musiksommer Götzens‘ con la musica popolare nella sala della chiesa. Per quattro domeniche nei mesi di giugno e luglio, giovani musicisti e gruppi folk suonano nella chiesa alle 19.00. all'onore superiore", come si dice in Tirolo. Andreas Schreier, esperto di musica popolare, programma i concerti.

L'autunno è poi all'insegna della nuova musica sacra. Verranno eseguite opere di Krysztof Penderecki, Werner Pirchner, Aarvo Pärt e Olivier Messiaen, tra gli altri. Susanne e Markus Fritz programmano le tre serate concertistiche di settembre e ottobre, che comprendono composizioni di musica sacra interessanti e molto impegnative.

L'entusiasmo come forza motrice

Potete immaginarlo: Cultura Sacra "vive" dell'impegno e dell'entusiasmo degli artisti musicali che vi partecipano. Il budget di questo "festival di musica spirituale" è più che gestibile. "In realtà, va a finire nei compensi - già modesti - dei nostri musicisti", dice Wolfgang Kostner. Non solo la coppia di fondatori Eva-Maria e Federico Zogg ha sempre lavorato senza retribuzione. Anche i responsabili delle tre serie di concerti ricevono - nel vero senso della parola - solo la ricompensa di Dio per i loro sforzi.

Può sembrare strano, ma per me questi sono chiari segni che questo festival è uno di quei rari eventi di qualità e spessore che traggono la loro forza e il loro carisma dalle idee e dall'entusiasmo per la musica. Inoltre, nel caso di Götzens, è inserito in una comunità di villaggio con una parrocchia funzionante.

Il programma di quest'anno ‚Tiroler Barocktage‘ nella chiesa di pellegrinaggio di Götzens

Immagine di testa: © Werner Kräutler

Articoli simili