Urban_Bloom_Kiebachgasse_Monday (8)
17 luglio 2024
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Innsbruck è davvero brava nella bellezza! Ma quando un cantiere sta sconvolgendo l'incantevole idillio del centro storico, sono necessarie soluzioni creative. I vecchi sampietrini del centro storico vengono attualmente sostituiti da quelli nuovi, con il consueto, fastidioso trambusto. Kiebachgasse In questa fase di transizione, la città si sta concentrando su attività ricreative colorate, con aree per sedersi, prati verdi e giochi negli spazi pubblici. Ho subito scattato una o due foto all'installazione temporanea "Urban Blooms".

Un prato verde al posto del cantiere

Urban Blooms rende la città un luogo verde in cui soffermarsi. Mobili per sedersi e piccoli prati portano la natura nella zona pedonale. Il terreno è stato colorato, anche con giochi all'aperto. Perché? Il centro storico è attualmente in una fase di transizione e i vicoli sono stati ripavimentati. Le attività commerciali locali sono talvolta creative e sistemano ordinatamente i loro giardini estivi tra le griglie dei cantieri. A Kiebachgässlein è così bello che lo slalom di tavolini rende così facile passeggiare e guardarsi intorno che ci si può sedere subito. Senza ulteriori indugi, dall'illustre confusione è nata un'idea folle: E se ci si potesse addirittura sdraiare lì, così all'ombra e circondati dal verde? Ispirati da Leeuwarden, in Frisia, dove 1000 alberi attraversano la città per 100 giorni, a metà giugno i pensieri si sono rivolti a Innsbruck. Appena un mese dopo, la prima "fioritura cittadina", realizzata da Innsbrucker Architekturschmiede Snøhetta con le aziende regionali, altrimenti non sarebbe stato possibile farlo in modo così spontaneo.

Stupiti dai blocchi di costruzione

"Proprio ieri abbiamo dipinto l'intero vicolo con il Tirol Lack e 30 persone motivate", dice Andrè Lomsky, direttore regionale di Innsbruck Tourismus. Lo raggiungo telefonicamente nel bel mezzo del cantiere a pochi giorni dal completamento. Urban Blooms La storica Kiebachgasse sta per essere trasformata in uno spazio artistico e, non appena le prime sono state montate, i primi bambini stanno già giocando. I moduli, che possono essere combinati in molti modi diversi, hanno l'aspetto di blocchi da costruzione colorati e offrono zone ombreggiate di raffreddamento, sedute verdi e aree per prendere il sole, oltre a strutture per il gioco e l'arrampicata. I moduli sono stati pensati per soddisfare l'istinto di gioco dei bambini più grandi, invitandoli a salire su di essi con dolci pendenze. Grandi arbusti e aree verdi aggiungono un gradito tocco di colore al grigio del cantiere, fanno ombra e riportano alla natura. Lo spettacolo nel centro storico dovrebbe continuarefino alla fine di agosto/inizio settembre, quando il cantiere sarà terminato. Come i fiori nella neve (o gli alberi di Leeuwarden), i fiori colorati continueranno a vagare per la città e a sbocciare altrove, rivela Lomsky. Il progetto pilota nella Kiebachgasse è quindi anche una sorta di prova, peraltro molto promettente.

Spazio aperto tra le file di case

L'inverdimento dei deserti di cemento, le aree libere dal consumo negli spazi pubblici, le zone di incontro e il clima urbano in estate sono sempre un tema caldo nelle aree urbane. Snøhetta Kiebachgasse Patrick Lueth vede quindi l'intervento temporaneo anche come uno studio sociologico: come si può utilizzare lo spazio aperto disponibile in modo sensato e sostenibile? Kiebachgasse Soprattutto nello spazio ristretto - tra caffè sui marciapiedi, negozi, appartamenti, vigili del fuoco e zone logistiche - si tratta di un'impresa non da poco. Ciononostante, il progetto si propone di essere spazioso e invitante, accogliente e confortevole. Ma solo se tutti fanno davvero la loro parte, dall'ufficio alla realizzazione, alla fine sarà un piccolo miracolo. Questo obiettivo è stato raggiunto.

Lo spazio pubblico è per tutti

"Sarebbe bello se questi bellissimi alberi potessero rimanere", si entusiasma una famiglia che passeggia. SnohettaL'architetto Lueth è ancora più entusiasta: "Lo spazio pubblico è lì per tutti, dovrebbe essere facile da usare e non commerciale!" Kiebachgasse Questo gioco di equilibri è stato provato e raggiunto, quindi sarà emozionante vedere cosa succederà in seguito. Perché: ci sono molti cantieri e spesso non c'è abbastanza spazio libero e stimolante. Con questo in mente: ci vediamo al parco giochi!

Foto: Tutte le immagini dell'articolo sono di Innsbruck Tourismus, Randall Media Factory, Eduardo Espinosa & Snøhetta.

Fino alla fine di agosto/inizio settembre nella Kiebachgasse

Urban Blooms: l'oasi urbana pop-up con posti a sedere, spazi verdi e aree gioco rimarrà nella Kiebachgasse di Innsbruck fino alla fine di agosto/inizio settembre 2024.

Il progetto si sposterà poi per abbellire altri luoghi della città.

Articoli simili