A11_arttirol10_c_Maria_Kirchner

Innsbruck è una meta turistica molto amata. La grande attrazione restano le montagne, ma la città offre molto: eventi di tutti i tipi, un centro storico assolutamente da visitare, locali dove gustare le specialità della cucina tipica e internazionale, concerti, spettacoli teatrali e mostre. Per chi, tra un giro in centro ed un gelato, volesse dedicarsi all’arte, ecco una panoramica di alcune mostre in programma a Innsbruck nei prossimi mesi.

"FREE TIME" / DIE „FREIE ZEIT“ al Kunstraum

La questione del „tempo libero“ dovrà essere rinegoziata nel corso della trasformazione digitale. È un tempo in cui abbiamo l'opportunità di muoverci liberamente e di incontrare le persone che vogliamo. È un tempo per le emozioni, per il riavvicinamento ed il dialogo. È un tempo per la riflessione. È un tempo politico che può preparare al cambiamento.
Ma in che modo il „tempo libero“ è politico? Le artiste in mostra affrontano queste tematiche con le loro opere.

"FREE TIME" / DIE „FREIE ZEIT“
8.6.–14.8.2024
Opere di Anamarija Batista & Iva Simčić, Renate Bertlmann, Anna Hofbauer, Maria Meinild, Marietta Mavrokordatou, Joëlle Tuerlinckx, Pınar Öğrenci. Mostra a cura di Anamarija Batista (in collaborazione con Ivana Marjanović)
Kunstraum Innsbruck, Maria-Theresien-Straße 34 / Arkadenhof, Innsbruck
orari: martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 13.00 alle 18.00, giovedì dalle ore 13.00 alle 20.00, sabato dalle ore 10.00 alle 15.00
ingresso gratuito

„Was bleibt“ allo Stadtarchiv

La città di Innsbruck possiede una vasta collezione di opere d’arte, che si trovano in parte all’archivio storico e in parte in uffici comunali e depositi. Per la prima volta una mostra offre la possibilità di ammirare la ricca collezione d’arte di proprietà della città. Il titolo „was bleibt“ – che significa „cosa resta“ – si riferisce al filo rosso rintracciabile nella collezione e stimola una riflessione sulle ragioni stesse del collezionare.

Was bleibt. Werke aus der Kunstsammlung der Stadt Innsbruck
6.6–26.10.2024
Stadtarchiv, Badgasse 2, Innsbruck
orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00
ingresso intero 4,20 euro, ridotto 2,90 euro, gratuito con la Innsbruck Card

„The Secret Life of Plants and Trees“ al Kunstpavillon

La mostra finale del Fellowship-Programm di arte e teoria 2023–24 di Büchsenhausen affronta i crescenti antagonismi e i cambiamenti identitario-politici nel nostro presente. La messa in discussione decoloniale della formazione dell’identità (post-)sovietica, le pratiche queer cruising nelle società repressive, l’(im)possibilità di costruzioni identitarie socio-politiche come ebreo arabo nel contesto israelo-palestinese sono temi centrali esplorati nelle opera in mostra, in dialogo con „attori“ botanici.

The Secret Life of Plants and Trees
24.5.–10.08.2024
Opere di Agil Abdullayev, Tatiana Fiodorova-Lefter, Hori Izhaki. A cura di Andrei Siclodi
Kunstpavillon, Rennweg 8a, Innsbruck
orari: dal mercoledì al venerdì dalle ore 12.00 alle 18.00, sabato dalle ore 11.00 alle 15.00, ingresso gratuito

„Forest Komplex“ al BTV Stadtforum Innsbruck

L’artista Uta Kögelsberger si occupa degli effetti del cambiamento climatico sulle nostre foreste. Il suo modo di lavorare è meticoloso. Per realizzare questo progetto si è recata sette volte nel Tirolo Orientale e nella Zillertal, trascorrendo complessivamente circa quattro mesi nei boschi del posto, svolgendo ricerche e parlando con esperti. Una mostra fotografica che fonde informazione ed emozione.

Forest Komplex. Uta Kögelsberger
fino al 20.7.2024
BTV Stadtforum Innsbruck, Gilmstraße 1, Innsbruck
orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 18.00, sabato dalle ore 11.00 alle 15.00
ingresso gratuito

„arttirol“ al Ferdinandeum

Negli anni dal 2021 al 2023 il Tirolo ha acquistato circa 80 opere di 39 artisti, che fino al termine di giugno sono in mostra al museo Ferdinandeum. Con questa variegata collezione di opere di artisti tirolesi e internazionali, la mostra arttirol, giunta alla sua decima edizione, invita i visitatori a una passeggiata nel variegato mondo dell’arte contemporanea.

arttirol. Kunstankäufe des Landes Tirol 2021–2023
fino al 30.6.2024
Ferdinandeum, Museumstrasse 15, Innsbruck
orari: dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle 18.00
ingresso: intero 9 euro, ridotto 7 euro, gratuito fino a 19 anni e con la Innsbruck Card

„Schauen erlaubt“ al castello di Ambras

Perché Il ritratto di un disabile è nella Wunderkammer del castello di Ambras? Chi sono le persone nel quadro della famiglia barbuta? E come mai ci interessano le storie dei giganti e dei nani di corte? La mostra espone opere d’arte provenienti dalle collezioni dell’arciduca Ferdinando II e tratta il tema della diversità nel passato dal punto di vista di oggi.

Schauen erlaubt? Vielfalt Mensch vom 16. bis 18. Jahrhundert 
20.6–6.10.2024
Schloss Ambras, Schlossstraße 20, Innsbruck
orari: dal lunedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle 17.00
ingresso: intero 16 euro, ridotto 12 euro, gratuito fino a 19 anni e con la Innsbruck Card

Articoli simili