Schlossfest_(c)Leo Binder
12 agosto 2024
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Il Festival del Castello di Ambras si svolge ogni anno. Segnatevi il 15 agosto in agenda, perché non dovreste perdervi questo festival rinascimentale e culturale unico nel suo genere, organizzato in collaborazione tra il Castello di Ambras di Innsbruck e il Festival di Musica Antica di Innsbruck. Io e la mia famiglia lo aspettiamo ogni anno. È parte integrante della nostra lista di cose da fare in estate.

Lo Schloss Ambras di Innsbruck è una delle attrazioni più importanti dell'Austria e merita ovviamente una visita in ogni periodo dell'anno. Sapevate che è stato il primo primo museo al mondo museo? Già solo questo è emozionante. La fantastica posizione, la vista su Innsbruck e il bellissimo giardino del castello fanno il resto. Il 15 agosto l'arte, la cultura, la musica e le specialità culinarie sono al centro della scena. In questo giorno, il castello rinascimentale mostra il suo lato emozionante e vi invita a festeggiare e a stupirvi.

Dietro le quinte: i preparativi sono in pieno svolgimento

L'organizzazione di un evento così importante coinvolge molte mani operose. L'organizzazione inizia quasi un anno prima, come ci racconta Julia Unterlechner, Project Manager e responsabile delle PR e della comunicazione dello Schloss Ambras Innsbruck. Ci ha gentilmente dato uno sguardo dietro le quinte. Come procedono i preparativi? Chi si esibirà quest'anno? Quali sono le caratteristiche speciali che possiamo aspettarci?

Julia Unterlechner a colloquio: la pianificazione e i punti salienti del Festival del Castello di Ambras

Cara Julia, grazie mille per il tuo tempo. Sono una grande fan della Festa del Castello di Ambras, per me è uno spettacolo ogni anno. Cosa rende la Festa del Castello di Ambras così speciale?

Julia Unterlechner: "La Festa del Castello di Ambras è uno dei più grandi festival rinascimentali e culturali. Una delle sue particolarità è sicuramente l'ambiente unico del castello e del giardino rinascimentale. I costumi elaborati basati su modelli originali, così come le visite guidate, i concerti e le attrazioni appropriate riportano in vita il periodo rinascimentale"

Quali sono i punti salienti e gli elementi del programma che il pubblico può aspettarsi quest'anno?

"La combinazione di cultura, intrattenimento e atmosfera storica rende la Festa del Castello di Ambras un'esperienza indimenticabile per tutta la famiglia. I visitatori potranno ammirare sbandieratori, pittori del castello, musica dal vivo, gruppi di danza, trampolieri, acrobati, uno spettacolo di giostre e molto altro ancora. Naturalmente non mancheranno le prelibatezze culinarie"

Sembra molto emozionante. Immagino che la pianificazione richieda molto tempo: all'incirca quanto tempo ci vuole per organizzare un festival così grande? Ci sono artisti che si esibiscono ogni anno?

"Come sappiamo, dopo il festival del castello c'è il festival del castello. Nel corso degli anni, tuttavia, si sono sviluppate alcune strette collaborazioni e l'atmosfera intorno allo Schlossfest viene portata avanti insieme. Per molti di coloro che sono coinvolti, questo evento è un appuntamento fisso nel mese di agosto ed è uno dei momenti salienti sia per i visitatori che per gli artisti, grazie alla sua atmosfera unica."

Idealmente preparati

Immagino che, nonostante gli anni di esperienza, possano sorgere sfide inaspettate. Può dirci qualcosa al riguardo? Come le superate?

"Come per ogni evento, c'è ovviamente una grande organizzazione. Un aspetto eccitante e imprevedibile è il tempo che fa ogni anno. Negli ultimi anni siamo stati per lo più fortunati e siamo riusciti a organizzare la festa del castello senza grosse limitazioni. Le riunioni di sicurezza e le opzioni alternative sono ovviamente essenziali per questo"

A proposito di maltempo: una visita a un museo in una giornata di pioggia è perfetta. Lo Schloss Ambras di Innsbruck, noto come il primo museo del mondo, è predestinato a questo scopo. Ritengo che le visite guidate siano particolarmente belle, e posso confermarlo per esperienza personale. Può dirci in che modo le visite guidate durante la festa del castello si differenziano dalle normali visite guidate?

"Le visite guidate e i concerti sono offerti in formato ridotto per il Festival del Castello di Ambras. Poiché dalle 14.00 alle 19.00 c'è molto da scoprire in tutto il castello e nel parco, abbiamo optato per i programmi brevi, che sono stati accolti molto bene. Durante le visite brevi, ci concentriamo in particolare sulle attrazioni di Ambras, come la Camera dell'Arte e delle Curiosità o l'Armeria, nonché sulle mostre speciali che cambiano ogni anno - quest'anno al centro dell'attenzione ‚Schauen erlaubt?‘ - al centro dell'attenzione. Dato l'alto numero di ospiti italiani il 15 agosto, offriamo anche visite guidate in italiano"

„Schauen erlaubt? Vielfalt Mensch“

„Schauen erlaubt? Vielfalt Mensch“ La mostra speciale di quest'anno è incentrata sulle persone che sono o sembrano "diverse". Thomas Kuster (curatore della mostra presso lo Schloss Ambras di Innsbruck) è stato così gentile da parlarcene.

Thomas Kuster: "Al centro dell'attenzione ‚Schauen erlaubt? Vielfalt Mensch‘ al centro dell'attenzione sono le persone e le loro storie di vita. La collezione di Ambras comprende immagini di persone con disabilità, di persone di bassa e alta statura e della famiglia Gonzalez con i suoi sorprendenti peli. La diversità è sempre esistita, anche nel XVI secolo. Il termine si riferisce al fatto che noi esseri umani siamo diversi e allo stesso tempo unici. Questa "differenza" può anche essere descritta come "alterità". Ma come venivano trattate nel XVI secolo le persone non conformi alla norma sociale e come veniva percepita l'"alterità"? Nel caso dello spilungone Anton Frank, il cui nome e la cui identità sono stati ripristinati nel corso della ricerca, si trattava della sua diversità corporea. La mostra speciale vuole essere una reazione all'attuale questione diffusa della diversità nella nostra società e invita i visitatori a riflettere sulle proprie percezioni: È permesso guardare?"

In generale, da dove traete l'ispirazione per le vostre mostre speciali?

"Le idee per le nostre mostre speciali nascono dalle collezioni di Ambras stesse. Un'antica collezione principesca come quella del Castello di Ambras a Innsbruck racchiude un vero e proprio tesoro di temi culturali e storici. Molti aspetti sono sempre di grande attualità. Lavorare con questa collezione, in particolare, è entusiasmante, variegato e ricco di spunti"

A una bella festa

Sembra molto interessante, grazie mille per gli approfondimenti. Infine, ma non per questo meno importante, una domanda personale: cosa aspetta di più?

Julia Unterlechner: "La cosa che più aspetto è di vedere tanti visitatori entusiasti - dopo tutto, il miglior festival è un festival condiviso!"

Non posso che essere d'accordo. Quindi, mangiamo tutti bene, preghiamo San Pietro e fermiamo le danze della pioggia. Allora avremo il sole il 15 agosto. Quindi un successo Festa del Castello di Ambras festa del castello.

Informazioni sul

Festival del Castello di Ambras

  • Data: Giovedì 15 agosto 2024, dalle 14.00 alle 19.00
  • Luogo: Castello di Ambras Innsbruck, Schlossstraße 20, 6020 Innsbruck
  • Ingresso libero! I biglietti per le visite guidate e i concerti possono essere acquistati direttamente in loco il giorno della festa del castello al prezzo di 6 €.
  • Bus navetta gratuito: il centro commerciale DEZ offre un parcheggio gratuito ai visitatori della festa del castello. Un bus navetta gratuito porterà gli ospiti dal DEZ (fermata dell'autobus di fronte all'IKEA), passando per la fermata dello Stadio Tivoli, allo Schloss Ambras Innsbruck ogni 15 minuti tra le 13:00 e le 20:00. Il 15 agosto non è possibile parcheggiare nella Schlossstraße di fronte al castello.

Castello di Ambras Innsbruck

Homepage
Pagina Instagram
Pagina Facebook
Mostra speciale

Articoli simili