AUT, Tour of Austria 2023
01 luglio 2024
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Tour of Austria L'ultima tappa della 73ª si conclude con una dura salita: con centinaia di chilometri nelle gambe, i corridori devono conquistare il tratto tra Kufstein e Kühtai il più rapidamente possibile.

Se non avete mai avuto l'opportunità di assistere a una gara ciclistica dal vivo: I secondi in cui passano i corridori valgono assolutamente il viaggio. Ho potuto vivere l'atmosfera euforica tra gli spettatori per la prima volta nel 2018, quando i Campionati del Mondo di ciclismo su strada si sono svolti a Innsbruck. Per puro caso, mi sono ritrovata tra i tifosi sul ponte Mühlau e ho ascoltato le chiacchiere eccitate della folla in attesa. Poi, in lontananza, si è sentito il tifo, come un'onda che si avvicinava sempre di più, fino a quando non ha doppiato il gruppo di testa e ci ha raggiunto. Lo spettacolo è durato solo pochi istanti, ma la folla ha incitato i ciclisti con tutte le sue forze. L'intimità del divano di casa non poteva essere paragonata a quella. Presto ci sarà un'altra occasione per assaporare la corsa: il 7 luglio, l'ultima tappa della Tour of Austria si concluderà a Kühtai, a due passi da Innsbruck.

Il meglio arriva alla fine

Tour of Austria Il fatto che la quinta parte della 73ª edizione si concluda nell'alpino Kühtai è stata una decisione deliberata, come spiega Thomas Pupp, direttore generale dell'evento: "Volevamo che la decisione nella classifica generale fosse il più emozionante possibile" L'ascesa alla fine del Giro d'Austria dello scorso anno ha creato un vero e proprio arco di suspense, e l'obiettivo era di renderlo possibile anche quest'anno. 140 corridori affronteranno i 143,8 chilometri che portano dall'inizio della tappa nella città fortezza di Kufstein passando per Schwaz, il Patscherkofel e Innsbruck fino all'idilliaca Kühtai. 2.712 metri di altitudine da conquistare in bicicletta da corsa, tra cui due sprint e tre classifiche di montagna.

Percorso con reputazione

Finora ho conosciuto Kühtai in due modi: con gli sci ben curati lungo le piste o a piedi in salita attraverso la botanica alpina. "Kühtai ha un grande nome nel ciclismo", mi spiega Pupp. La maratona ciclistica della Ötztal, una delle gare più dure del mondo, si snoda lungo questo percorso, che è anche molto popolare tra i ciclisti amatoriali per il suo paesaggio. Tour of Austria I larici e le rose alpine probabilmente giocheranno solo un ruolo secondario per i partecipanti dell'ultimo giorno, dopo aver percorso circa 800 chilometri dalla partenza a St. Pölten il 2 luglio.

Dalla tranquilla valle dell'Inn, il percorso sale verso il terreno alpino, dietro il villaggio di Grieß arriva il lungo e famigerato Kreuzlehn-Stich con una pendenza del 16%. Pupp consiglia di posizionarsi qui: "È qui che si prendono le decisioni preliminari, la salita è una vera patata bollente" Anche in salita, attraverso le gallerie, i ciclisti possono raggiungere velocità fino a 30 chilometri all'ora, una velocità che comporta una notevole pedalata anche in pianura per i non addetti ai lavori con una city bike media.

Programma completo

Naturalmente, non si può solo guardare gli altri pedalare, ma anche pedalare in prima persona. Secondo Pupp, è una buona idea venire a Kühtai in bicicletta e approfittare della giornata per fare un giro, dato che il Drei-Seen-Lift permette di portare con sé la bicicletta gratuitamente. Se si vuole seguire l'arrivo degli atleti, si deve puntare all'area di arrivo a partire dalle 13:30. "Il grande vantaggio di una corsa su strada è che non c'è un biglietto d'ingresso. Gli spettatori possono guardare da dove vogliono", dice Pupp. Il programma di supporto completa ulteriormente l'offerta. L'Expo sarà un palcoscenico per le ultime innovazioni del ciclismo, mentre Tiwag ospiterà una mostra sul suo 100° anniversario e sul vicino progetto idroelettrico. L'esposizione di piste ciclabili offre qualcosa per gli occhi e i nervi, mentre i ristoranti aperti soddisfano le esigenze dello stomaco.

Autista con potenziale

Torniamo alla parte sportiva. Pupp non vuole scegliere un favorito assoluto, dato che le squadre annunciano chi manderanno in gara solo 72 ore prima della partenza. Ma ha un consiglio su chi tenere d'occhio: L'esperto organizzatore si aspetta grandi cose da Felix Großschartner. L'austriaco è apparso per la prima volta sui radar del mondo della bici da corsa proprio su questo percorso nel 2015 e da allora si è fatto strada in una delle squadre più forti del mondo, quella degli Emirati Arabi Uniti. Conclusione: sarà interessante vedere cosa ci riserverà il giorno della gara.

Tour of Austria La 73a edizione si svolgerà tra il 2 e il 7 luglio 2024, con i finalisti che raggiungeranno il traguardo a Kühtai intorno alle 14.30. Informazioni sul percorso nella regione di Innsbruck sono disponibili qui.

Articoli simili