Bridge-Beat-Festival_2024_c-Simon-Reichmann
09 luglio 2024
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Un nuovo festival musicale conquisterà Innsbruck dal 18 al 20 luglio 2024 per celebrare la leggerezza estiva e collegare persone, città e culture. Il nome giusto? (rullo di tamburi:) BRIDGE BEAT FESTIVAL. Un mix colorato di musica indie, jazz, pop, blues, folk e world music sarà presentato nel cuore della città, per la precisione nella Maria-Theresien-Straße. Il programma vario e i numerosi eventi collaterali sono aperti a tutti con ingresso gratuito.

Estate in città

In estate a Innsbruck e dintorni c'è molto da fare! E questa è una tradizione, si può dire. L'offerta culturale è molto varia. Tra questi, istituzioni come il Teatro sotto le Stelle, i Concerti della Passeggiata di Innsbruck, il Festival di Musica Antica, il Teatro Folkloristico Tirolese e il Festival di Musica Antica Teatro Popolare Tirolese a Telfs, il Cinema all'aperto all'aperto nella Zeughaus, il Festival KRAPOLDI e molti altri grandi eventi. (I Campionati europei di calcio o i Giochi olimpici potrebbero facilmente perdersi in questa confusione, almeno per un blogger come me che ha poco interesse per lo sport)

Per molti anni, il New Orleans Festival è stato un appuntamento fisso nel programma estivo di Innsbruck. Dopo 25 anni di successo, all'insegna del jazz e del blues, quest'era si è conclusa nel 2023 e il direttore artistico Markus Linder si è congedato con un brillante finale sulla Landhausplatz. Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare di cuore questo meraviglioso festival, che personalmente associo sempre a improvvisi acquazzoni, ma anche a un'atmosfera davvero piacevole, a un pubblico variopinto e a una musica entusiasmante.

È tempo di novità

La nuova era "dopo il Festival di New Orleans" si è aperta, dando spazio a qualcosa di nuovo: dal 18 al 20 luglio 2024, il BRIDGE BEAT FESTIVAL sarà un evento di punta destinato a rimanere. Il Marketing di Innsbruck ha lavorato con il direttore artistico Marc Hess per sviluppare un concetto ben congegnato e una line-up davvero impressionante.

Poco prima dell'inizio, ho avuto modo di incontrare le responsabili del progetto Sarah Brandacher ed Eva Schumacher (entrambe del Marketing di Innsbruck) per parlare con loro di ponti, beat e del feeling del festival.

Le due sono piene di aspettative, e non si direbbe dallo stress a cui sono sicuramente sottoposte. I pieghevoli, il merchandising e altro materiale pubblicitario sono appena arrivati, le bandiere sventolano nel centro città e sui ponti, i manifesti sono stati affissi. Con ogni piccolo pezzo del puzzle, l'idea che ha richiesto (solo!) un anno di lavoro ( oltre a tutti gli altri eventi organizzati da Innsbruck Marketing) sta lentamente prendendo vita. La gioia di Sarah ed Eva è genuina, onesta e contagiosa.

Il cambiamento come opportunità

Per loro la decisione di organizzare qualcosa di completamente nuovo dopo il Festival di New Orleans è un'enorme opportunità. Durante la conversazione, mi rendo subito conto di quante idee e quanti aspetti siano stati incorporati nel concetto del nuovo FESTIVAL BRIDGE BEAT concetto del nuovo Bridge Beat Festival. La costruzione di ponti tra stili musicali, città, culture e persone è al centro di tutto. Un'idea meravigliosa in una città che ha già un ponte nel suo nome, e in un momento in cui questi ponti sono forse più importanti che mai.. benvenuti a Innsbruck.

Concerti urbani con vista sulle Alpi

I concerti del BRIDGE BEAT FESTIVAL si svolgono su un palco nella Maria-Theresien-Straße. Nel centro della città. Sono curioso e chiedo: Perché lì e dove esattamente? Sarah mi spiega che il palco si trova all'estremità settentrionale della strada, all'ingresso del centro storico. "La direzione di gioco (una parola fantastica!) a sud, verso l'Annasäule, è nuova, e il pubblico guarda dall'altra parte a nord, direttamente verso la Nordkette", continua Sarah, e io penso: è un'idea brillante. Il collegamento o ponte tra la città e la montagna, che sembra essere così onnipresente a Innsbruck, diventa visibile nella forma più bella.

Gastronomia locale e golosità speciali

I ristoratori locali (direttamente dalla Maria-Theresien-Straße e dal centro storico) si occupano del catering. Eva rivela che è fantastico vedere l'entusiasmo con cui le persone lavorano qui. "Il nostro BRIDGE BEAT FESTIVAL ha anche ispirato alcune iniziative davvero interessanti: A Tomaselli avrà un proprio gusto di gelato per il festival e a Peintnertopping di frozen yogurt abbinati per le città gemellate" Un festival con il suo gelato? Questo non fa che migliorare!

Un programma per tutti

Dal punto di vista musicale, il programma presenta un crossover che ancora una volta costruirà molti ponti. Il programma è stato organizzato dal direttore artistico Marc Hess, con un focus speciale per ogni giorno del festival. Conosco personalmente Marc Hess grazie alle sue grandi produzioni musicali a Telfs. Jesus Christ Superstar Hair RENT anche dopo 15 anni (e più), ho ancora un ricordo vivido di e . La mia impressione: Marc Hess è un musicista di razza come mente, il che depone decisamente a favore della qualità artistica del festival.

Un'altra grande particolarità è che tutti i concerti e gli eventi collaterali sono gratuiti. Per ogni giorno di festival sono attesi tra i 3.000 e i 5.000 visitatori, forse anche di più se il tempo gioca a favore.

Giovedì in dialetto (18.7.2024)

"Regionale fuori dagli schemi" è il motto del primo giorno. TOI. esegue jazz e pop in dialetto tirolese. CubaBoarisch 2.0 combina dialetti e suoni bavaresi e cubani. Infine, la musica altoatesina e il colore regionale saranno serviti dal cantautore Max von Milland. L'aftershow al mariateresia è anch'esso caratterizzato da artisti regionali: qui DJ Allspice e la crew di ballerini professionisti dello Street Motion Studio si occuperanno dell'atmosfera.

Venerdì (inter)nazionale (19.7.2024)

Venerdì saranno protagonisti artisti locali con esperienza internazionale: Tanyc, Susan Wolf e Manu Delago. (I dettagli sul ReCycling Tour 2023 di Manu Delago si trovano in questo articolo del blog da leggere) Dal soul, all'elettronica, al blues e all'indie, fino alla world music e al jazz, tutto è offerto.

Sabato delle città gemelle (20.7.2024)

Innsbruck ha sette città gemelle. Quattro di esse sono rappresentate musicalmente al BRIDGE BEAT FESTIVAL e possono essere ascoltate sabato: Tram des Balkans (da Grenoble), la Kraków Street Band (da Cracovia) e D/troit (da Aalborg) saliranno sul palco di Maria-Theresien-Straße. Per l'after-show, il p.m.k. con musica da Tbilisi: Ninasupsa e Zesknel chiuderanno il festival.

Sarah ed Eva sono convinte che il mix di musica indie, jazz, pop, blues, folk e world music si rivolga a un target molto, molto ampio e che ci sia davvero qualcosa per tutti.

Programma di supporto sulla coperta da picnic e sulla pista da ballo

Speciale Eventi collaterali in una forma completamente nuova porteranno il BRIDGE BEAT FESTIVAL ad altri gruppi di persone e all'intera città. In ognuno dei tre giorni del festival, dalle 11.00 alle 13.00, presso il padiglione nel giardino del Giardino del cortile si terrà un BRIDGE BEAT BRUNCH. In un'atmosfera rilassata, gli artisti eseguiranno alcune canzoni in anteprima e parleranno un po' di sé in interviste moderate. Gli interessati e i passanti avranno l'opportunità unica di conoscere i musicisti su scala ridotta e di entrare nello stato d'animo ideale per i concerti. È incluso un picnic nel giardino del cortile verde: sedie a sdraio e coperte da picnic saranno disponibili in prestito e il catering fornirà caffè e snack sul posto.

Personalmente mi piace questa idea del brunch perché il Giardino del cortile è un luogo semplicemente meraviglioso". Eva spera che questo evento collaterale possa interessare anche gruppi diversi dai fan dei concerti e dei festival, come le persone anziane che magari non possono o non vogliono stare davanti a un palco per ore e ore. "Pubblicizzerò sicuramente il BRIDGE BEAT BRUNCH a mia nonna!", dice Eva, e spero che sua nonna venga davvero. Penso che sia un approccio interessante e spero che questo picnic musicale a Innsbruck sia ben accolto.

Finale del festival

Il giovedì e il sabato si potrà ballare il BRIDGE BEAT fino a notte fonda negli aftershow. Giovedì 18 luglio 2024, alla mariateresia con DJ Allspice e lo Street Motion Studio; sabato 20 luglio 2024, alla p.m.k. con musica dalla città gemella di Tbilisi. Questo programma chiarisce anche che il festival vuole davvero rivolgersi a tutti i gruppi target.

3, 2, 1 ... Festival!

È tutto pronto e pronto a partire. L'attesa per il BRIDGE BEAT FESTIVAL è grande - anche per me! Non può che essere un bene, il concetto sembra convincente. C'è solo un grande punto interrogativo: il tempo. Luglio è la stagione dei temporali, e il Festival di New Orleans potrebbe dirvi qualcosa a riguardo. Bisogna aspettarsi di tutto, ma noi speriamo nel meglio. Lo stesso vale per Sarah ed Eva, che alla domanda se hanno paura del tempo rispondono con l'unica risposta corretta: "Nessuno può controllare il tempo, e questa è una cosa positiva". Ovviamente speriamo che tutti gli eventi si svolgano in sicurezza. Ma lo prendiamo come viene e lo sfruttiamo al meglio!"

Vorrei ringraziare Sarah Brandacher ed Eva Schumacher per la piacevole ed emozionante conversazione e per aver gentilmente fornito le foto. E auguro ai due organizzatori, ai partecipanti al festival e a tutti il tempo stabile per un meraviglioso e unificante BRIDGE BEAT FESTIVAL.

Informazioni su

BRIDGE BEAT FESTIVAL, www.bridgebeat.at
18.
-20 luglio 2024, concerti in Maria-Theresien-Straße dalle 18:00 BRIDGE BEAT BRUNCH presso il padiglione nel giardino del cortile dalle 11:00 alle 13:00

Immagine di copertina: © Simon Reichmann

Articoli simili