2_137920a2-8f81-4745-83c9-04b1ad8552ef Andreas Baumann
19 settembre 2024
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

La birra è una bevanda che accompagna l'umanità da migliaia di anni. La più antica fabbrica di birra conosciuta si trovava nell'attuale Israele e risale a circa 13.000 anni fa. La più antica ricetta di birra sopravvissuta proviene dalla Cina e risale a circa 5.000 anni fa. Oggi la birra ha un contenuto alcolico di circa il 5%. È risaputo che in Germania i giovani possono ordinare una birra a partire dai 16 anni, mentre negli Stati Uniti solo a partire dai 21. Tuttavia, non è sempre stato così, anzi. In passato, la birra era considerata una bevanda adatta ai bambini perché aveva un contenuto alcolico inferiore ed era in gran parte priva di germi grazie all'ebollizione del mosto di birra, a differenza dell'acqua potabile spesso contaminata. L'espressione scherzosa di "pane liquido" ha un serio retroterra storico: in tempi di scarsi raccolti e di fame, la birra rappresentava un'importante integrazione alle spesso scarse scorte di cibo, poiché i cereali scadenti non venivano buttati via, ma potevano essere resi commestibili a metà grazie alla produzione di birra.

I produttori di birra di Innsbruck

In questo articolo diamo uno sguardo dietro le quinte di questa bevanda tradizionale e guardiamo alle spalle dei birrai di Innsbruck. Chi sono gli appassionati, gli individualisti e le menti creative che producono con amore le nostre birre locali di alta qualità?

Da Praga a Innsbruck

Pensare locale, bere locale: questo è il motto della birreria di Viaduktbogen 24-25 Bierfabrik al Viaduktbogen 24-25. Il mastro birraio Michal Perner non è così locale, visto che proviene dalla Repubblica Ceca. La sua professione lo ha portato in giro per il mondo e infine a Innsbruck, tra tutti i luoghi, dove nel 2016 ha lavorato presso l'ex Theresienbräu. Il breve soggiorno inizialmente previsto si è trasformato in anni. "Mi sono innamorato delle montagne", dice Michal. Durante il periodo del coronavirus, quando non c'era molto da fare a parte stare a casa, Michal e i suoi colleghi hanno scritto il concetto di fabbrica di birra e hanno fondato insieme la loro azienda. Un colpo di fortuna per Innsbruck: da circa tre anni, la birreria con tap room nel "Bögen" non serve solo birra artigianale, ma anche birra davvero buona.

La pipeline della birra: Dal birrificio alla cantina del birrificio

Bierfabrik A , produzione di birra e divertimento vanno di pari passo. Il Viaduktbogen 25 ospita sia il birrificio che il pub, o come dicono gli americani: la tap room. Qui, dove gli ospiti gustano la loro birra, acqua, malto e luppolo vengono riscaldati in due grandi serbatoi. È così che viene creato il mosto. La fermentazione e la maturazione avvengono nel vicino arco del viadotto. Ma come arriva la birra? Attraverso una conduttura che trasporta il mosto appena prodotto direttamente dal birrificio alla cantina di produzione. L'idea di separare la fase calda della birrificazione nella sala cottura da quella fredda della fermentazione nella cantina non è solo pratica, ma consente anche di risparmiare sui costi di riscaldamento. Mentre il calore del processo di birrificazione crea un'atmosfera accogliente nella sala di cottura, la cantina deve rimanere fresca: durante la fermentazione devono essere mantenute temperature comprese tra i sei e i 25 gradi Celsius, a seconda dello stile di birra e del tipo di lievito. La maturazione avviene a soli due gradi Celsius.

Varietà in un bicchiere: dai classici alle specialità stagionali

Bierfabrik Da , le birre principali sono tre tutto l'anno: la Lager, amara e rinfrescante, la specialità ambrata, scura, corposa e maltata, e la pale ale, fruttata e aspra. Questi classici sono le costanti dell'assortimento, ma Michal Perner sorprende i suoi ospiti cambiando di volta in volta le birre speciali, a seconda della stagione e della domanda. "È questo il vantaggio di un birrificio relativamente piccolo", dice Michal, "parliamo con i nostri ospiti e possiamo soddisfare i loro desideri" Un esempio di variazione creativa della birra è la Frau Witt, una Wittbier che Michal ha perfezionato con erbe alpine. Sta già progettando le prossime specialità per l'autunno: una birra con luppolo verde e una con zenzero.

Vivere la birra da vicino: Degustazioni, visite guidate e corsi di produzione della birra

Chiunque si sieda nel birrificio, gustando una birra e ammirando gli impressionanti bollitori, diventerà presto curioso di sapere come funziona effettivamente la produzione della birra. Bierfabrik Per tutti coloro che vogliono saperne di più sull'arte della produzione della birra, il birrificio offre visite guidate e degustazioni. A partire dall'autunno, l'offerta sarà ampliata con corsi di birrificazione in cui gli interessati potranno cimentarsi nella produzione della propria birra. Un'opportunità entusiasmante per addentrarsi nel mondo della birra. La cosa migliore da fare è inviare un'e-mail direttamente a Michal, che vi risponderà con tutte le informazioni.

Una bavarese a Innsbruck

Saporita e beverina, in stile bavarese: ecco come si presenta la Innsbrucker Bräu può essere descritta. Dietro questo piccolo ma eccellente birrificio c'è Max Schmid, un vero bavarese che vive a Innsbruck da oltre dieci anni. Arrivato nella metropoli alpina per studiare, si è laureato con un master in Organizzazione presso la Sowi. nel 2015 ha iniziato a produrre birra con tre amici. Il fatto che siano chimici è stato sicuramente un vantaggio, poiché i processi di produzione, fermentazione, maturazione e lagerizzazione sono chimicamente complessi e richiedono competenze approfondite. La cosa più importante, tuttavia, è il sapore, e qui entra in gioco Max. Essendo bavarese, ne sa qualcosa. Quello che è iniziato come un hobby è diventato presto una sfida a causa della mancanza di tempo e di attrezzature. Ma Max voleva rendere il tutto più professionale, e così nel 2022/23 ha finalmente fondato Innsbrucker Bräu senza i suoi colleghi.

Saper fare: l'arte di produrre birra

In Austria, la gestione di un birrificio è una libera professione, il che significa che non è richiesta alcuna formazione specifica. Max ha quindi imparato molto da solo, per così dire "imparando". Durante il periodo del coronavirus, ha colto l'opportunità di lavorare in un birrificio bavarese. Lì ha potuto approfondire le sue conoscenze e affinare ulteriormente le sue capacità. Dopo tutto, produrre una buona birra partendo dai quattro ingredienti di base: acqua, malto, luppolo e lievito è un'arte.

Cosa rende Innsbrucker Bräu così speciale?

Gustosa e beverina, in stile bavarese: questa è la filosofia del piccolo e raffinato birrificio artigianale Innsbrucker Bräu. "Attribuisco grande importanza alla territorialità e alla trasparenza", spiega Max, "le mie catene di approvvigionamento sono apertamente visibili. I miei clienti sanno esattamente da dove provengono gli ingredienti. Conosco personalmente molti agricoltori e i nostri accordi hanno ancora la qualità di una vera e propria stretta di mano" Max è anche ben collegato con gli altri produttori regionali: "Siamo uniti e rafforziamo le birre locali. In questo modo possiamo ampliare la gamma insieme". Fedeli al motto: aumentare la diversità, non bere solo birra standardizzata" La Innsbrucker Bräu è disponibile nei BierWelt Tirolvari rifugi del Club Alpino e presso la rampa della birreria.

Qualità dal 1999: la birra tirolese

E infine, ma non per questo meno importante, veniamo al prossimo birrificio locale che desidero presentarvi: Tiroler Bier. Dal 1999, il birrificio Brauerei Baumgartner Harald produce birra naturale, anche di frumento e Märzen. Le birre non sono pastorizzate, senza stabilizzazione o filtrazione, e offrono quindi un gusto genuino e non adulterato. Oltre alla deliziosa birra tirolese, l'azienda offre anche acquavite di birra, acquavite di sigaro, liquore al whisky, aceto di birra e liquore di birra tirolese. Harald Baumgartner è stato il primo distillatore austriaco a produrre whisky single malt nel 1995. Tiroler Bier Halle L'azienda, con sede a Innsbruck, è ora gestita dalla seconda generazione e nel 2022 ha aperto una birreria espositiva. Qui gli ospiti possono non solo gustare i prodotti in loco, ma anche acquistarli direttamente. Tiroler Bier Halle Il locale è ideale anche per feste e celebrazioni, grazie alla sua atmosfera spaziosa e invitante da pub.

Culinary Craft Tours: Il piacere incontra l'esperienza

Chiunque abbia assaggiato il sangue o la birra e voglia approfondire l'argomento è pregato di contattare Victoria Strallhofer di Culinary Craft Tours. Come guida culinaria, introduce i suoi ospiti alla gioia dei prodotti regionali. L'offerta di Culinary Craft Tours offre un'ampia gamma di esperienze culinarie: da tour tematici e workshop informativi a concetti di ristorazione unici. La degustazione di prodotti regionali è abbinata a un infotainment di alta qualità. Durante i tour, gli ospiti non solo scoprono i tesori culinari del Tirolo, ma ricevono anche interessanti consigli sulle attrazioni turistiche e sulle "Top 10 cose da fare" a Innsbruck e dintorni.

La vostra guida

Victoria risponde ai desideri dei suoi ospiti ed è disponibile con la sua esperienza e i suoi consigli personali per tour personalizzati. "Mi chiedono spesso delle birre regionali", dice la sommelier della birra. "Ora, nei mesi più freddi, mi piace consigliare una birra scura di frumento. In autunno e in inverno sono richieste birre pesanti. In generale, però, la tendenza si sta spostando sempre più verso le birre analcoliche"

Beer Alps Festival

Infine, Victoria mi ha dato un grande consiglio per tutti gli amanti della birra, che ovviamente non voglio nascondervi: segnate sul calendario il 4 ottobre 2024, perché è la data in cui si terrà la prima edizione del festival Beer Alps Festival si svolgerà. Sarete presenti quando la scena birraria regionale e indipendente si riunirà nel cuore delle Alpi sulla piazza del mercato di Innsbruck. Prima di allora, dal 27 al 29 settembre 2024, si terrà il Beer Alps CompetitionTiroler Bier Halle un concorso di produzione di birra che riunisce sia i produttori di birra per hobby che i birrifici commerciali. I vincitori saranno annunciati il 4 ottobre.

Penso che la birra si abbini molto bene all'autunno e la prossima volta che comprerò la birra mi ricorderò che non deve essere sempre una delle grandi marche. Preferisco scegliere una birra dei nostri produttori regionali, fedeli al motto: pensa locale, bevi locale!

Informazioni su

Bierfabrik Innsbruck
Indirizzo:




Viaduktbogen 24-25, 6020 Innsbruck Email:office@bierfabrik.at Tap Room: +43 664 513 8558 Birreria: +43 664 217 2107InstagramFacebook

Innsbrucker Bräu
Indirizzo:


Pradler Straße 10, 6020 Innsbruck Email:biero@innsbrucker-braeu.at Telefono: +43 680 2200 368Instagram

Tiroler Bier Brauerei Baumgartner GmbH
Indirizzo:


Egger Lienz Straße 3a, 6020 Innsbruck Email:tirolerbier@hotmail.com Telefono: +43 664 23 46 839Facebook

Culinary Craft Tours
Indirizzo:


Kranebitter Allee 13b, 6020 Innsbruck Email:office@culinarycrafttours.com Telefono +43 (0) 670/3510633Instagram

Immagine di copertina: © Andreas Baumann

Articoli simili