IMG_2303
19 novembre 2019
Lingua originale dell'articolo: Italiano

Dopo un giro nel cuore di Innsbruck, tra mercatini e negozi, con l’aria frizzantina che profuma di neve e di frittelle, cosa c’è di meglio di una pausa in un buon caffè? Il calore e il caffè ritemprano, una fetta di torta ci riporta ai piccoli piaceri di cui è importante godere. Che siate in compagnia o da soli, un’ora al tavolino di un caffè, è quasi d’obbligo a Innsbruck. Immersi nei discorsi con gli amici o persi a sfogliare un giornale, osservare gli altri avventori del locale, con il cicaleccio delle chiacchiere in sottofondo. Questo fa parte del modo di vivere autenticamente la città. Ecco quindi alcuni locali storici di Innsbruck, che mi sento di consigliarvi.

Café Katzung, al tettuccio d’oro

Proprio nella piazza più famosa della città, vicino al tettuccio d’oro c’è il Café Katzung. L’ingresso è sotto i portici, guardando il tettuccio d’oro sulla sinistra, in un edificio molto antico. Il locale, accogliente e capiente, ha un interno moderno. Passano di continuo vassoi con tazze di caffè bollente e fette di torta profumate e bellissime, di produzione propria. Il menù offre anche ricche colazioni dolci e salate e alcuni piatti caldi. Con la bella stagione ci si può accomodare all’aperto, ai tavolini con vista sul tettuccio d’oro e gustare il gelato artigianale.

Il Café Katzung a Innsbruck, Foto © Laura Manfredi

Il Café Katzung a Innsbruck, Foto © Laura Manfredi

Konditorei Café Munding, un fascino rétro

Andare al Konditorei Café Munding è come fare un salto nel passato (n.d.r. Konditorei in tedesco significa ‘pasticceria’ e si pronuncia conditorai). Questo locale storico è uno dei punti di riferimento nel cuore della città già dal 1803. Si trova a qualche centinaio di metri dal tettuccio d’oro in direzione del fiume Inn. Gli arredi sono anch’essi storici (a occhio e croce direi degli anni Quaranta) e il servizio è impeccabile. Nelle salette interne ci si può accomodare intorno ai tavoli e ordinare piccoli dolci che sono delle vere e proprie opere di maestria della pasticceria… oltre ad essere meravigliosi da vedere. Nel periodo prima di Natale le finestre dell’edificio sono decorate come le finestrelle del calendario dell’avvento e davanti al locale spunta una casetta di pan pepato dove si possono acquistare dolcetti di ogni sorta.

Konditorei Café Munding a Innsbruck, Foto © Laura Manfredi

Konditorei Café Munding a Innsbruck, Foto © Laura Manfredi

Die Wilderin, Bar & Restaurant, per una pausa fuori dalla mischia

Per uscire un po’ dalla mischia, ecco un altro suggerimento. Sebbene questo locale sia vicinissimo al tettuccio d’oro è un po’ appartato e quindi frequentato principalmente dai locali.
Guardando il tettuccio d’oro, prendete la Seilergasse, un vicoletto sulla sinistra e al numero 5 entrate nel portone. Lì si trova il bar-ristorante Die Wilderin. L’interno è raffinato ed elegante ed ha più l’aspetto di un locale serale che di un bar tradizionale. La cucina è molto ricercata e usa prodotti a chilometro zero. E la scelta degli alcolici vi farà dimenticare le rigide temperature invernali.
Per informazione, alcuni giorni della settimana ‚Die Wilderin’ apre a partire delle cinque del pomeriggio.

L’insegna del Cafè Ristorante Die Wilderin a Innsbruck, Foto © Laura Manfredi

L’insegna del Cafè Ristorante Die Wilderin a Innsbruck, Foto © Laura Manfredi

Cafe Central, la vita passa (anche) dal tavolino di un caffè

Ebbene sì, la vita passa (anche) dal tavolino di un caffè. Se siete di fretta non vi consiglio di scegliere questo locale, perchè per godersi l’esperienza di vita che brulica in un tipico caffè viennese, come il Cafe Central di Innsbruck, è consigliato prendersi del tempo. Il locale, fondato nel 1877, si trova a due passi da Maria-Theresien Straße. È ampio e ha moltissimi posti a sedere. I numerosi camerieri portano caffè fumanti, torte, piatti caldi a tutte le ore del giorno, in un meraviglioso via vai. Tra lampadari di cristallo e opere d’arte non è raro trovare intellettuali e artisti che discutono animatamente e ordinano un altro giro di birre. Da consigliare anche il menù di piatti della cucina tradizionale austriaca, che viene proposto a mezzogiorno, preparato con particolare attenzione per la provienenza regionale degli ingredienti. Insomma quasi un salotto, dove vi consiglio davvero di andare. Il Cafe Central offre tra l’altro 65 testate internazionali e il piano bar la domenica sera. Se invece venite nei mesi di bel tempo, potete accomodarvi sull’ampia terrazza.

Il Cafe Central a Innsbruck, Foto © Laura Manfredi

Il Cafe Central a Innsbruck, Foto © Laura Manfredi

Informazioni utili

Café Katzung
www.cafe-katzung.at
Herzog-Friedrich-Straße 16, Innsbruck
Aperto:
Dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 23:30
Domenica dalle 9:00 alle 23:00

Konditorei Café Munding
www.munding.at
Kiebachgasse 16, Innsbruck
Aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00

Die Wilderin, Bar & Restaurant
www.diewilderin.at/trinken/
Seilergasse 5, Innsbruck
Gli orari di apertura sono un po’ variabili…
Martedì, Domenica e festivi aperto a partire dalle 17:00
Lunedì giorno di riposo

Cafe Central
www.central.co.at
Gilmstraße 5, Innsbruck
Aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:00

Articoli simili