8_Titelbild_Schipflinger_©SGurschler
07 aprile 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Il braccialetto in oro giallo è una tentazione per gli amanti dello stravagante, mentre l'anello in oro bianco con elementi plastici variabili è una lussuosa scultura in miniatura. Non c'è dubbio, i pezzi speciali che Walter Schipflinger tira fuori dal caveau non sono per spiriti "modesti". Ma il laboratorio di gioielleria Schipflinger nel centro storico di Innsbruck offre gioielli di alta qualità per ogni indossatore e per ogni gusto.

Il laboratorio tradizionale è specializzato nella produzione di gioielli individuali e nella loro rielaborazione secondo i desideri dei clienti. Il fondatore dell'azienda Walter e i suoi figli Martina e Richard Schipflinger mantengono la tradizione artigianale, ma lavorano anche con attrezzature tecniche all'avanguardia.

Cosa racconta l'unghia da limare

Il laboratorio di gioielleria si estende su tre piani, ciascuno collegato da una scala a chiocciola: sala vendite, uffici e sale riunioni, e al terzo piano il "santo dei santi", il laboratorio. Qui, attrezzature tradizionali come una pressa a mandrino o un banco di trafilatura si trovano accanto a un microscopio e a un laser da incisione. La maggior parte del lavoro si svolge ancora al banco di lavoro. Ogni orafo ha il suo posto, il suo strumento, ogni posto ha un elemento centrale: il chiodo da limatura. Si tratta di un blocco di legno a forma di cuneo che sporge dal banco di lavoro. Viene utilizzato per limare e levigare, piegare e saldare. Si dice che più il cuneo è consumato, più l'orafo è industrioso.

Come è iniziato tutto

Walter Schipflinger ha fondato l'azienda a Hötting nel 1980, due anni dopo ha aperto uno studio in Innstraße e nel 1996 ha rilevato la sede in Schlossergasse.

Ha trasmesso la sua passione ai figli. Tutti e tre hanno imparato il mestiere da lui. Martina, dopo aver trascorso diversi anni in Italia e in Spagna, ha superato l'esame di maestro artigiano in Germania. Richard ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Vienna, dove si è specializzato in scultura decorativa. Una figlia vive oggi in Francia.

Dalla precisione

Quando il padre è andato in pensione nel 2010, Martina e Richard Schipflinger hanno rilevato l'attività. "Non abbiamo mai avuto pressioni in questo senso. Nostro padre ci ha lasciato ogni libertà", sottolinea Martina Schipflinger. Tuttavia, è felice che l'attività artigianale rimanga in famiglia.

Dopo il "pensionamento", Walter Schipflinger si dedica intensamente a tecniche che da tempo erano cadute in disuso, come la smaltatura. E continua a sostenere i suoi figli con le parole e con i fatti. È una fortuna che sia ancora in ottima forma in età avanzata, sottolinea Schipflinger. Perché questo lavoro richiede una mano ferma, una mente lucida e una vista eccellente, precisione, pazienza e, naturalmente, una buona dose di creatività.

La famiglia Schipflinger vende solo le proprie creazioni nel proprio negozio, quindi non offre prodotti già pronti. Gli orafi non si pongono limiti nei loro progetti. Che si tratti di legno, metallo o plastica, Martina e Richard Schipflinger utilizzano un'ampia varietà di materiali per i loro gioielli.

Tutto l'oro luccica

Ma la loro origine è molto importante per loro, sottolinea Walter Schipflinger. Purtroppo, l'estrazione di metalli preziosi e gemme è associata a molti aspetti negativi. Il lavoro minorile, lo sfruttamento eccessivo della natura e l'inquinamento ambientale sono i problemi principali. Per questo motivo il laboratorio di gioielleria Schipflinger lavora con metalli preziosi riciclati provenienti da aziende certificate.

Come il rame, l'oro può essere fuso e riutilizzato più volte, senza perdere la sua qualità. Il valore dei metalli preziosi è dimostrato dal fatto che nel laboratorio viene raccolto fino all'ultimo granello. Il materiale raccolto viene pulito e rifuso da aziende certificate. "Noi stessi fondiamo piccole quantità pure ", afferma Schipflinger.

Pezzi unici pluripremiati

Walter Schipflinger, ad esempio, ha realizzato in oro una mini bicicletta da corsa in scala reale e ha incastonato i cerchi con zaffiri blu, oppure ha creato un fischietto d'oro e lo ha incastonato con pietre preziose. Un'impressionante selezione delle sue creazioni può essere ammirata nell'esposizione della gioielleria. Alcuni, tuttavia, rimangono in famiglia. Sono associati a ricordi speciali, a riconoscimenti speciali.

Il braccialetto d'oro menzionato all'inizio di questo articolo ha ricevuto il Premio di Stato. Il disegno è di Richard Schipflinger; il gioiello è stato realizzato da Walter Schipflinger. Per "In and out", la scultura trasformata in anello, è stato assegnato il FEJA, il Primo Premio Europeo di Gioielleria, nel 2000. Anche questo pezzo di peso è stato creato da Richard Schipflinger.

Particolarmente esclusivo è l'anello a due dita "The Treasure of the Octopus", un "high carat" con diamanti neri e diamanti bianchi, ogni pietra incastonata singolarmente. Il risultato di innumerevoli ore di lavoro al banco di lavoro.

Realizzato interamente a mano in modo tradizionale, l'anello è un capolavoro di oreficeria.

Nel centro storico e nella sola Maria-Theresien-Straße si trovano numerosi laboratori di gioielleria tradizionale - l'oreficeria Norz, fondata nel 1764, è la più antica. Potete trovare post sul blog dedicati a particolari attività artigianali, ad esempio qui o qui. Un elenco di negozi e botteghe di Innsbruck e dintorni si trova su innsbruck.info

Contatto

Schmuckwerkstätte Schipflinger
Schlossergasse 3
A-6020 Innsbruck
Austria

Telefono +43 512 582220

Mail info@schipflinger.gold

www.schipflinger.at

Foto, se non diversamente specificato: © Susanne Gurschler

Articoli simili