Therese-Fiegl-Tiroler-Edle-14
24 maggio 2024
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Bello e buono: il mondo dei prodotti nobili

Chi in Tirolo cerca prodotti regionali di alta qualità in confezioni accattivanti si imbatte sempre in un nome: Therese Fiegl. Che si tratti di cioccolato, grappa o sapone (per saperne di più sul Tiroler Reine qui sul blog!): Tutto ciò che in Tirolo unisce colore e golosità porta spesso la firma di questa imprenditrice impegnata.

Tutto è iniziato 27 anni fa con la Bauernkiste, una piattaforma di commercializzazione diretta di prodotti agricoli. "La Bauernkiste è nata da una mia esigenza personale. All'epoca avevo tre bambini piccoli e non volevo portarli al mercato contadino. Ma volevo comunque mangiare cibo locale e ho sentito che in Germania esistevano servizi di consegna come questo... e ho pensato che avremmo potuto avviarne uno anche qui", racconta Therese durante la nostra conversazione nel suo concept store nel centro storico della città.

La Bauernkiste è nata da questa idea nel 1997. Oggi i prodotti della Bauernkiste possono essere ordinati settimanalmente, quindicinalmente o irregolarmente. Qualche anno fa è stato pubblicato anche un libro di cucina particolarmente interessante.

Unico nel suo genere: il cioccolato fatto con latte di mucca grigia

Un giorno, il distillatore di grappa Christoph Köstler parlò a Therese dei cioccolatini particolarmente buoni di un pasticcere di Landeck. „Tiroler Edle“ Il contatto si stabilì rapidamente e poco dopo, nel 2001, arrivarono le prime tavolette del marchio di cioccolato dell'azienda.

"La grigia tirolese è un'antica razza bovina che esiste in Tirolo da 3.000 anni. Ed è proprio questa storia che vogliamo raccontare utilizzando il latte di bovino grigio nel nostro cioccolato. Una caratteristica unica"

I bovini grigi tirolesi non sono una razza ad alte prestazioni, ma piuttosto piccola e robusta. La maggior parte degli animali è allevata in piccole fattorie e l'86% di essi si reca nei pascoli di montagna in estate. Questo si sente nel latte e rappresenta anche una piccola sfida per il cioccolatiere.

Tiroler-EdleOggi esistono oltre 40 varietà di cioccolato, alcune delle quali sono stagionali: "In primavera abbiamo la menta alla fragola e in autunno la castagna" L'anno scorso è apparso un nuovo cioccolato al pan di zenzero... e naturalmente lo specialissimoHofschokolade.

Cioccolato di corte del 1760 riedito

Tiroler-EdleL'ultimo prodotto di -Schokoladen ha origine nel 1760, quando fu registrato nella collezione di ricette della farmacia comunale di Innsbruck. E nel 2023, questo vecchio cioccolato è stato riportato in vita!

Ecco come è andata: Quando Andreas Winkler, storico e rampollo di un'antica famiglia di farmacisti di Innsbruck, durante le sue ricerche si imbatté nella ricetta del cioccolato scritta a mano dal suo antenato Anton Maria Winkler, la mostrò a Therese Fiegl. A quel tempo, il cioccolato era un lusso assoluto, riservato solo alla nobiltà e ai cittadini più abbienti.

Insieme al fidato cioccolatiere Hansjörg Haag di Landeck, hanno cercato di ricreare l'antica ricetta. Una sfida un po' ardua, visto che all'epoca i cioccolatini erano ancora prodotti senza latte/latte in polvere e avevano una consistenza molto più cristallina. Dopo alcuni tentativi, però, tutti si sono convinti: il nuovo prodotto è buono!

Vegano, ma con pepe per favore!

"La Hofschokolade è ora anche vegana, perché non contiene latte. Sono diventato un po' infedele al latte di mucca grigia, ma d'altra parte tante persone hanno sempre chiesto cioccolato vegano o cioccolato con pepe, che prima non avevamo. E l'Hofschokolade ora combina entrambe le richieste!"

15 grammi di cioccolato sulla bilancia dei sapori

Che sapore ha questo nuovo cioccolato? Una confezione contiene tre sottili barrette incartate singolarmente (in pellicola biologica!). Quando si apre la confezione, si viene accolti da un aroma natalizio, ma visivamente sembra una normale cioccolata. Il consiglio per il consumo della cioccolata calda riportato sulla confezione dice: "Sciogliere una tavoletta in circa 200 ml di latte molto caldo e mescolare bene"

Non è presto detto. La cioccolata si scioglie molto facilmente nel latte nel pentolino sul fornello e il primo sorso mi ricorda un po' il chai latte in termini di sapore, solo più cioccolatoso. Il pepe lungo aggiunge un sapore piacevole e, a mio parere, questa "vecchia forma" di cioccolata calda è molto più buona del cacao in polvere comunemente disponibile nei supermercati. È anche più salutare, tra l'altro, con 78 grammi di zucchero per 100 grammi di cacao Benco, rispetto ai soli 39 grammi della Hofschokolade!

Andreas Winkler spiega che all'epoca il cioccolato era considerato un balsamo per la vita. Per verificarlo, probabilmente bisognerebbe fare degli esperimenti su se stessi per un periodo di tempo più lungo... ma una cosa si può già dire dal primo test: con questo gusto, un esperimento del genere sarebbe sicuramente un vero piacere!

Approfondimenti sul negozio

Una visita al concept store nel centro storico di Innsbruck promette non solo una delizia culinaria, ma anche una visione della ricca cultura e della diversità culinaria del Tirolo. Oltre a molti prodotti nordtirolesi, ci sono anche ottimi prodotti altoatesini! Ideale per souvenir e regali.

Tre consigli su Innsbruck da Therese Fiegl

Poiché sappiamo tutti che i migliori consigli vengono dalla gente del posto, non ho perso l'occasione di porre a Therese Fiegl alcune domande finali.

Dove le piace prendere un caffè nel centro storico?
"Da
Munding per un caffè e una torta. Mi piace anche prendere un caffè a La Pausa. Oppure al Katzung"


Qual è un posto particolarmente buono dove mangiare la sera nel centro storico?
"Il Piano Bar è sicuramente un classico qui. Oppure di fronte a me, al Miso Korean. Oppure il nuovissimo Koi Street Bar di fronte alla sala del mercato!"


E qual è il posto migliore dove andare a bere un buon drink?
"Penso che sia davvero cool Fuchs & Hase è davvero cool, si possono anche mangiare panini lì"

Grazie mille per la bella ed emozionante intervista!

Contattateci

Tutti i prodotti citati sono disponibili nel concept store nel centro storico di Innsbruck. L'Hofschokolade è ovviamente disponibile anche nella Stadtapotheke di Innsbruck, vicino al Tettuccio d'Oro, in Herzog-Friedrich-Straße 25.

Tiroler Edles Concept Store
www.tiroleredles.at

Seilergasse 13 6020 Innsbruck

Articoli simili