3_Tiroler-Gröstl_Cover_©-Susanne-Gurschler
26 marzo 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

L'ensemble Rosarum Flores di Innsbruck, fondato nel 2014 dalla suonatrice di flauto dolce Ilse Strauß e dal liutista Wolfgang Praxmarer, è andato alla ricerca musicale di tracce del tempo intorno al 1710 a Innsbruck.
Lo scrittore Christoph W. Bauer ha contribuito con un testo letterario. Tiroler Gröstl 1710. Händel in Innsbruck" è pubblicato sotto l'etichetta musikmuseum, che è supervisionata da Franz Gratl, capo della collezione musicale del Landesmuseum Ferdinandeum del Tirolo.

HANDEL A INNSBRUCK

Dopo aver trascorso quattro anni in Italia, George Frideric Handel viaggiò attraverso il Brennero nel 1709. Nel suo bagaglio, l'aspirante compositore aveva una lettera di raccomandazione di Ferdinando de Medici a Firenze. Era indirizzata a Carlo III Filippo del Palatinato, che risiedeva a Innsbruck come governatore.
"Desidero dunque raccomandarlo vivamente a Vostra Altezza con questa richiesta, sapendo che egli considererà umilmente un onore presentarsi a voi [...]", scrive Ferdinando il 9 novembre 1709. Non è un caso che si sia rivolto a Carlo Filippo.

GOVERNATORE CON UN SENSO DELLA MUSICA

La reputazione di Karl Philipp come promotore della musica si estendeva ben oltre i confini del paese. Ha mantenuto un'eccellente banda musicale e ha deliziato i suoi ospiti con magnifici spettacoli d'opera nella "Comedi House". Sua moglie Theresa Katharina era una cantante eccezionale, e sua figlia dal suo primo matrimonio, Elisabeth Auguste Sophie, organizzava regolarmente accademie musicali a corte.
I compositori Jakob Greber come Kapellmeister e Gottfried Finger come Konzertmeister assicurarono la fama internazionale. Entrambi avevano precedentemente lavorato a Londra.
Purtroppo si sa poco del soggiorno di Handel a Innsbruck, al di là della lettera di raccomandazione - e della risposta di Karl Philpp. Lettere e rapporti di persone di passaggio forniscono scarse informazioni.

LETTERA DA LONDRA

L'autore Christoph W. Bauer riempie questa lacuna con una fiction letteraria. Fa scrivere ad Handel una lettera alcuni decenni dopo, indirizzata all'allora famoso liutista Silvius Leopold Weiss.
Anche se la sua vita è documentata solo frammentariamente, era già al servizio di Karl Philipp prima di trasferirsi a Innsbruck. Fu probabilmente attivo a Innsbruck fino al 1710 circa - e di nuovo qualche anno dopo. E naturalmente si può supporre che Handel, Weiss, Greber e Finger si siano incontrati alla corte di Innsbruck.
Christoph W. Bauer ne approfitta per la lettera. Lascia che Handel ricordi. Il compositore di lunga data pensa alle conversazioni con i colleghi musicisti, alle riunioni alla locanda (c'è un post del mio collega blogger Werner sulle locande storiche di Innsbruck).

TIROLESE GRÖSTL RICARICATO

Può letteralmente sentire l'odore del Gröstl tirolese che gli è stato servito in quel momento. Nessuno dei suoi cuochi era mai riuscito a cucinarlo a Londra come gli era piaciuto a Innsbruck, scrisse a Weiss. E questo nonostante il fatto che avesse strappato la ricetta originale all'oste.
In questa lettera, Handel ricorda anche colleghi musicisti come Alessandro Scarlatti e Giovanni Bononcini. Scrive di Pietro Nicoló Sorosina e di Johann Christoph Pepusch, che avevano lavorato a Innsbruck - e sa ogni sorta di cose su di loro.

IMPOSTAZIONE MUSICALE

La musica di questi compositori si trova nel CD "Tiroler Gröstl 1710. Händel in Innsbruck" insieme alla cantata spagnola "No se emenderá jamás " di Georg Friedrich Händel e "La belle Tiroloise" di Silvius Leopold Weiss.
L'ensemble Rosarum Flores combina così la musica nell'ambiente di Handel in Italia con la diversa vita musicale di Innsbruck in quel periodo. La lettera immaginaria di Bauer completa armoniosamente l'esperienza sonora. Fa rivivere l'atmosfera a corte, nei vicoli della città vecchia e condisce le impressioni con storie sui compositori che si possono ascoltare sul CD.

EMOZIONANTE RICERCA DI INDIZI

"Tiroler Gröstl 1710. Händel in Innsbruck" vi porta in un'emozionante ricerca musicale-letteraria di tracce. Un libretto completo completa questo meraviglioso viaggio d'ascolto nel passato con una classificazione storica e le biografie dei compositori e dei musicisti. Altamente raccomandato!

TirolerGröstl 1710. Handel a Innsbruck.
Una ricerca letteraria-musicale di tracce.
Christoph W. Bauer - Ensemble Rosarum Flores
musikmuseum 52, Tiroler Landesmuseum
Disponibile nel negozio del Tiroler Landesmuseen e nei negozi di musica ben forniti.

Le date dei concerti dell'Ensemble Rosarum Flores si trovano sulla homepage e nel calendario degli eventi diInnsbruck Tourismus.

Foto, salvo diversa indicazione: © Susanne Gurschler

Articoli simili