Werner Schuchter
07 marzo 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

È nato a Innsbruck, ha vissuto per decenni a Neu-Götzens, nella bassa montagna, e recentemente si è trasferito per amore nella vicina regione dell'Algovia: Werner Schuchter. Il litografo e grafico di formazione è conosciuto in Tirolo come una sorta di "Heimatdichter" della musica. Da 25 anni pubblica la "Dorfzeitung für das westliche Mittelgebirge und das Sellrain", che esce sei volte all'anno. È quindi lecito definirlo un esperto multimediale di tutti i mestieri.

Già da bambino, racconta, il disegno e la musica erano i suoi hobby dichiarati, e la chitarra era sempre a portata di mano. Le abilità artistiche avrebbero determinato il suo futuro. Werner Schuchter ha imparato il mestiere di litografo e grafico, ha lavorato in un'agenzia pubblicitaria e ha diretto un'azienda grafica per 15 anni. Per 30 anni ha cantato come secondo basso nel coro maschile. Varietà e diversità caratterizzano oggi la vita del 66enne.

Giornale di paese e consulente per la disoccupazione

Due eventi hanno segnato la vita di Werner Schuchter. Quando la moglie morì di cancro nel 1997, cercò un'attività che potesse distrarlo. Fondò la "Dorfzeitung für das westliche Mittelgebirge und das Sellrain". E quando, all'età di 55 anni, è stato praticamente "razionalizzato" come responsabile del reparto stampa, ha fatto di necessità virtù. Durante i sei anni di disoccupazione, Schuchter ha seguito una formazione come allenatore di respirazione e rilassamento, ha frequentato seminari in campo energetico e sciamanico e ha partecipato a seminari di guarigione. A ciò ha fatto seguito una formazione come consulente di recupero, che si occupa di persone affette da malattie mentali.

Con tanto entusiasmo per l'apprendimento, non è stato sorprendente che il Servizio Pubblico per l'Impiego AMS gli abbia offerto un lavoro come consulente per i disoccupati di lunga durata all'età di 61 anni. "Probabilmente ero l'unico consulente in Austria che poteva vantare un'esperienza personale concreta di disoccupazione di lunga durata", dice oggi ridendo.

150 racconti in rima

Ma Schuchter si è creato un "monumento" duraturo fondando la "Dorfzeitung für das westliche Mittelgebirge und das Sellrain". Il giornale, che viene pubblicato sei volte all'anno, non solo informa sugli eventi del villaggio, ma li promuove anche. "Ho iniziato questo giornale più o meno per hobby. Non si considera tanto un organo di informazione pura quanto un giornale che offre informazioni in piccole storie", spiega. A proposito, non ci sono omicidi e omicidi colposi, sarebbe troppo negativo per lui.

Il fatto che non si fosse mai visto come editore fece presto emergere un nuovo talento in lui. All'epoca, molti lettori si sarebbero chiesti perché non avesse scritto un libro. Così si sedette e scrisse il suo primo libro, "Nur ein bisschen gelogen". Mentre scriveva un altro libro, scoprì per caso la sua capacità di scrivere in rima. E lo fece in dialetto tirolese. Di conseguenza, ha scritto circa 150 racconti in rima. La maggior parte di essi suscita risate e sorrisi, "perché voglio piacere alla gente", dice modestamente Schuchter.

Ecco un piccolo esempio:

Die Lesung im Weinkeller

Una lettura in cantina! Chi ci ha pensato?

Cosa leggere quando tutti sono aperti e parlano?

Da tutti gli assaggi e le degustazioni

alcune persone sono già stupide di testa.

Parlano a vanvera, gridano e cantano,

perché dovrei raccontare loro una storia?

Nessuno ascolta.

"Aggiusta Teifl noamol! C'è finalmente la pace?!

Era un'idea stupida fin dall'inizio

Ecco il mio libro, potete leggere le storie da soli!"

E poiché voleva combinare i suoi diversi hobby, Schuchter ha messo in musica le sue poesie tirolesi. Ora le recita con voce ferma durante i suoi eventi estremamente popolari. "I miei anni di attività nel coro maschile mi sono stati utili qui", dice oggi.

Il suo inizio come "intrattenitore solista che fa musica e canta in dialetto tirolese" è stato in realtà un programma di musica popolare di Radio Tirolo, al quale aveva recitato le sue poesie. "Da lì è nata l'idea di eseguire anche la mia musica con la chitarra durante le mie letture" La sola narrazione passa ora in secondo piano. Abbina la musica a vari esercizi di rilassamento e a testi che fanno riflettere. Gli piace guarnire le sue serate con rilassanti viaggi di fantasia. "Il che è molto apprezzato dai miei ospiti", dice.

Tra l'altro, una serata del genere si terrà il 16 marzo dalle 17.30 al Café "Schauplats" di Axams con ingresso libero.

Werner Schuchter - Die Welt is schen

L'amore ha portato Werner Schuchter in Algovia circa un anno fa. Lì sta cercando di affermarsi come autore musicale e narratore, ma soprattutto come coach di rilassamento e nel campo spirituale.

Gli piace anche passare molto tempo con la sua cagnolina husky Akela, entrata nella sua vita quasi tre anni fa, con la quale viaggia in slitta o in scooter. "Non funziona ancora bene", dice, "ma funzionerà"

La prossima lettura di Werner Schuchter:

„Ruhige Fastenzeit – Heiteres auf Tirolerisch & musikalisch Besinnliches“

Giovedì 16 marzo 2023, dalle ore 17.30, presso l'Axams "Schauplats". È richiesta la registrazione: Tel. +43 676/400 06 69.

Tutte le immagini: © W. Schuchter

Articoli simili