Finstertal_FC_Innsbruck-Tourismus_Daniel-zangerl
17 giugno 2024
Lingua originale dell'articolo: English Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Il programma di attività estive nella regione di Innsbruck prevede diversi eccellenti tour a piedi e in e-bike. Guide esperte accompagnano i partecipanti in escursioni nella natura e trasmettono la loro passione per la montagna.

Qui cinque guide descrivono cinque tour che potrete fare quest'estate. Buone escursioni a piedi e in bicicletta!

Dal Tettuccio d'Oro alla Malga Arzler con Gigi

"Fuori dalla città, in montagna" è il tema di questa escursione, guidata da Christian "Gigi" Ahrer, guida alpina certificata da oltre otto anni. L'escursione inizia nel cuore della città vecchia e si conclude sui prati alpini della vicina Hungerburg. L'escursione si snoda prima lungo il fiume Inn, poi sale attraverso i sentieri forestali fino a Hungerburg e infine alla vicina Arzler Alm, una nota pensione di Innsbruck. "I miei ospiti di solito non sono i tipici escursionisti", dice l'originario di Innsbruck. "Sono piuttosto curiosi e vogliono combinare il loro soggiorno a Innsbruck con qualcosa di attivo. L'importante è che si divertano", afferma.

Per Gigi, la motivazione sta nel vedere i volti felici dei suoi compagni di escursione. "In poche ore, sperimentano sia la città che le montagne e sono in grado di portare a casa un pezzo dello stile di vita urbano-alpino", afferma.

Puntate in alto! Christine vi porta con sé nel "Tour dei tre laghi"

Il punto di ritrovo per il "Tour dei tre laghi" con Christine Misslinger si trova a oltre 2.000 metri di altitudine nel villaggio di Kühtai, a circa 35 chilometri da Innsbruck. Poiché l'escursione non sale di molti metri a causa dell'elevata altitudine di partenza, è abbastanza facile e quindi adatta alle famiglie. "Kühtai è così rilassata", dice Christine. "Laghi di montagna scintillanti, paesaggi montani impressionanti e una flora bellissima: ce n'è per tutti i gusti"

Misslinger conosce bene il luogo, avendo lavorato come guida nella zona per diversi anni. "Naturalmente Kühtai è molto richiesta in inverno, grazie alle piste innevate", spiega. Ma l'inizio dell'estate, quando le rose alpine sono in fiore, è un momento magico per fare il tour circolare dei tre laghi (Hirschebensee, Mittlerer Plenderlesee e lago artificiale Finstertal). La vista sulle cime circostanti è mozzafiato.

Testa in alto con Matthias

Nato in Alta Austria, Matthias Mair si è ora felicemente stabilito in Tirolo, più precisamente a Oberperfuss (a circa 15 chilometri dal centro di Innsbruck), ai piedi dell'imponente montagna Rangger Köpfl. È qui che diffonde la gioia che prova per la sua patria d'adozione portando le persone in cima alla sua vetta locale. "Qui c'è davvero molto da scoprire", dice Mair. "Che si tratti delle numerose stazioni per i bambini o degli incredibili panorami, questa escursione è sempre fonte di ispirazione" L'escursione al "Köpfl", alto 2.195 metri, è moderatamente difficile, ma ne vale la pena per il panorama e le opportunità fotografiche. Oltre alla splendida vista sulla valle dell'Inn, si possono vedere anche diverse cime di oltre 3.000 metri nella valle dello Stubai.

Se tutto questo suona un po' intimidatorio, non preoccupatevi, non dovete scalare tutto! È possibile prendere una funivia fino alla stazione a monte. Da lì, ci sono ancora 600 metri da percorrere prima di raggiungere la vetta.

A proposito: La gita con la ferrovia di montagna dell'Oberperfuss è inclusa nella Welcome Card gratuita per la regione di Innsbruck per soggiorni di almeno tre notti.

Il terreno di caccia felice di Philipp

Il cacciatore Philipp Stern ha sempre un occhio di riguardo per gli animali della zona di Lüsens. Tutto l'anno c'è un sacco di cose da fare. I vari compiti di Philipp spaziano dall'alimentazione in inverno alla costruzione di postazioni per la caccia. "In realtà mi reco qui praticamente ogni giorno. Non posso lasciare gli animali da soli per troppo tempo", dice. Il punto di ritrovo per l'escursione, della durata di circa due ore e di facile gestione, è la Gasthof (pensione) Lüsens, a circa 30 chilometri da Innsbruck. Durante l'escursione, sentirete parlare della passione di Philipp per la caccia e allo stesso tempo imparerete a conoscere la cura e il mantenimento della maestosa fauna selvatica della zona. "E chissà, forse potrete avvistare voi stessi uno o due animali", dice.

E-bike con Robert sull'altopiano soleggiato di Mieming

Questo tour in e-bike con Robert Marthe vi porta su sentieri prevalentemente pianeggianti attraverso prati e campi e costeggiando splendide foreste, da Obsteig passando per Mieming fino a Wildermieming e ritorno. Sull'altopiano di Mieming, famoso per le sue lunghe ore di sole, si ha sempre una vista sulle montagne circostanti. Si trova a circa 35 chilometri da Innsbruck.

Robert risponde individualmente ai desideri del gruppo, fornisce informazioni di base sulla sua terra d'origine e indica agli ospiti dove prendere uno spuntino o, se preferiscono, una grappa. Ma l'attenzione è sempre rivolta al suo entusiasmo per il ciclismo: "Il modo più gratificante per 'vivere' un paesaggio è probabilmente quello di muoversi a una velocità che permetta agli occhi e alla mente di viaggiare con voi!", si legge sul sito web della sua incantevole pensione a Obsteig. È anche possibile noleggiare biciclette elettriche.

BUONO A SAPERSI

La carta ospiti gratuita Welcome Card è necessaria per partecipare al programma di attività estive, che comprende tutti i tour qui presentati e numerosi altri. Gli ospiti della regione di Innsbruck la ricevono per soggiorni di almeno due notti in hotel e strutture ricettive partner selezionate.

Per maggiori informazioni, visitate il programma di attività estive di Innsbruck.

Crediti fotografici: © Innsbruck Tourismus / Kathrin Baumann, Innsbruck Tourismus / Daniel Zangerl, EARLA OG (2), Robert Marthe

Articoli simili