20240505_114001-01
10 maggio 2024
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Oggi, le polo e i pantaloncini eleganti vengono sostituiti da comodi abiti da tutti i giorni, le mazze pesanti rimangono nella sacca da golf e il portafoglio viene risparmiato. Questo articolo parla delle alternative al golf classico. Forse non sono altrettanto elitarie, ma sicuramente altrettanto divertenti. Non sono richieste licenze o handicap, ma abilità, pazienza e perseveranza. Dagli ostacoli colorati del minigolf ai lanci selvaggi del disc golf: diamo insieme un'occhiata a quanto può essere vario e appassionante il mondo del "golf"!

Niente pallacanestro, ma si colpisce lo stesso il canestro

Durante le escursioni, ad esempio sul Rangger Köpfl - alcuni di voi avranno notato questi grandi cesti di metallo con catene o pali intorno. Nel caso non sapeste cosa sono: Sono canestri da disc golf, che, come suggerisce il nome, servono per giocare a disc golf. Si tratta di un gioco divertente in cui si cerca di colpire il canestro con il minor numero di tiri possibile utilizzando speciali dischi da disc golf. I dischi sono molto simili ai frisbee, ma sono più pesanti e hanno una forma leggermente diversa.

Come si gioca?

Le regole sono semplici: si parte da un certo punto da cui si lancia il disco il più lontano possibile verso il canestro. Dal punto in cui il disco atterra, si continua a lanciare. I professionisti usano dischi diversi a seconda della distanza. Il "driver" viene utilizzato per le lunghe distanze. Il "midrange" è il disco di approccio per le medie distanze. Infine, il "putter" viene utilizzato per il "putting". Ma non preoccupatevi se avete un solo disco: per i principianti è sufficiente. Alla fine, tutti i lanci vengono sommati. Meno tentativi si fanno per far cadere il disco nel cesto, meglio è. Attenzione! La sicurezza prima di tutto vale anche per il disc golf! Prima di lanciare, bisogna assicurarsi che nessuno incroci la traiettoria del disco. Nessuno può stare più vicino al bersaglio del giocatore che lancia il disco!

Ogni corsia ha un certo numero di tiri da effettuare per centrare il canestro. Questo numero è chiamato par. I par 3 e 4 sono comuni, ma i principianti non devono farsi impressionare da questo. Parlo per esperienza!

Il discWG

Il disc golf è uno sport molto divertente. Lo è ancora di più quando si padroneggiano le tecniche di base. È proprio per questo che ho incontrato Birgit Lingenhel del club ScheibenWG di Innsbruck alla Pulverturm (sul terreno dell'Istituto sportivo dell'Università di Innsbruck) in una bella domenica mattina e mi è stato permesso di assistere alla sessione di allenamento delle signore e anche di partecipare un po'. L'obiettivo del club è quello di riunire le persone che amano far volare i dischi di plastica e di rendere questo sport ancora più popolare.

Consigli del campione nazionale

Il mio talento per il disc golf è piuttosto modesto. Mentre gli altri sembravano far volare i loro dischi senza sforzo, per me ogni lancio era una sfida. Il mio disco non volava neanche lontanamente come gli altri. Non solo è importante la giusta tecnica di lancio, ma bisogna anche tenere conto delle circostanze esterne, come il vento, e adattare la propria tecnica di conseguenza. Per fortuna abbiamo avuto un ottimo allenatore. Florian Lingenhel è un campione nazionale e quindi un vero professionista. Grazie ai suoi consigli e alla sua pazienza, sono riuscito a migliorare e a divertirmi ancora di più. Florian è stato così gentile da condividere la sua esperienza non solo con me, ma anche con voi. Ecco i suoi consigli per un tiro di successo:

Disc golf a Rangger Köpfl

Se si desidera esercitarsi sul campo della Polveriera, è meglio contattare il discWG. "Altrimenti, il campo di Rangger Köpfl Rangger Köpfl è ideale e liberamente accessibile a tutti", raccomanda Birgit. Le 18 buche offrono condizioni ideali per professionisti e principianti. E se non avete i vostri dischi, non c'è problema: possono essere noleggiati dal personale presso le funivie di Funivia Oberperfuss alla stazione a monte della cabinovia Peter-Anich-II (Sulzstich) dietro pagamento di una cauzione.

Divertimento per tutta la famiglia

Il disc golf è uno sport che allena soprattutto la mente. Bisogna concentrarsi molto, il che significa non pensare a nient'altro e lasciarsi alle spalle la vita di tutti i giorni. È anche molto divertente. Alle famiglie con bambini che di solito non amano le escursioni, consiglio il bellissimo percorso sul Rangger Köpfl. Si fa un po' di esercizio all'aria aperta, si sta in montagna, si gode della splendida vista sulla Valle dell'Inn e non ci si accorge nemmeno di fare sport.

Il golf in miniatura

Come il disc golf, anche il mini golf è Mini golf dipende dalle vostre capacità mentali. La "sorella minore" del golf tradizionale richiede soprattutto autocontrollo, molta pratica e concentrazione. E devo ammettere che ho avuto le mie difficoltà in questo senso. In realtà si tratta soprattutto di divertirsi e di passare del tempo di qualità con gli amici e la famiglia. Ma poi si diventa ambiziosi e si vuole vincere. Per segnare bisogna rimanere concentrati. Se si gioca la palla un centimetro di troppo a destra o a sinistra, l'impatto è notevole.

Come giocare a minigolf

Per quanto sia difficile (almeno per me) concentrarsi, le regole sono semplici: La pallina viene colpita dal tee di partenza e deve superare gli ostacoli per raggiungere la buca. Se la pallina non raggiunge la buca al primo tentativo, viene colpita dal punto in cui si è fermata. Ogni colpo conta come un punto. Se la palla si ferma troppo vicino alla recinzione o a un ostacolo, può essere giocata dal segnalino successivo. Se la palla rimbalza fuori dalla corsia, viene rimessa nel punto in cui è rimbalzata. L'obiettivo è raggiunto quando la palla finisce in buca. Se non viene raggiunto dopo sei tentativi, vengono assegnati sette punti e si passa alla buca successiva. Vince il giocatore con il minor numero di punti.

I più bei campi da mini golf

Come per il disc golf, anche per il mini golf non servono attrezzature costose. È meglio indossare un abbigliamento comodo da tutti i giorni o sportivo. È possibile noleggiare mazze e palline sul posto, presso il campo da mini golf. Se potessi consigliare un campo da mini golf, sarebbe quello del centro sportivo di Centro sportivo di Telfs. Si gioca su 18 buche standardizzate con vista sulla vicina palestra di roccia e sulla Hohe Munde. Il campo da mini golf è facilmente raggiungibile in auto e con i mezzi pubblici. Se preferite giocare a Innsbruck, potete farlo a Rossau. Il campo si trova proprio accanto al Laghetto della cava e il Ristorante deck47 (dove si possono anche noleggiare le mazze) offre 18 buche che aspettano solo di essere giocate.

L'opzione maltempo

Cosa fare quando piove? Se non riuscite a giocare a disc golf o a minigolf senza inzupparvi completamente? Non preoccupatevi, c'è una soluzione anche a questo problema: che ne dite di una partita di minigolf 3Dche combina il divertimento del minigolf con effetti di luce unici e una sorprendente grafica 3D. Nella B1 si può gareggiare con amici e familiari su 18 buche sotto la luce dei raggi UV e circondati da affascinanti murales 3D. Perfetto per tutta la famiglia, con qualsiasi tempo!

Spero che le alternative al golf classico vi piacciano quanto a me. Provate in ogni caso. potete ancora giocare al "vero" golf. Se avete bisogno di consigli e suggerimenti, date un'occhiata al blog di Laura!

Informazioni sul disc golf

Discgolf

ScheibenWG
Homepage: scheibenwg.at
Contatto: scheibenkontakt@scheibenwg.at

Disc golf a Rangger Köpfl
Estate in montagna a Rangger Köpfl
Funivie dell'Oberperfuss

Welcome Card
Con la Welcome Card plus (a partire da 3 notti) una salita e una discesa con le funivie dell'Oberperfuss (sezione I + II) per soggiorno sono gratuite.

Minigolf

Ilminigolf a Innsbruck e dintorni in sintesi: qui

Campo da golf di Telfs
Indirizzo: Franz-Rimml-Straße 4 , 6410 Telfs
Contatto: +43 676 / 51 28 996

Minigolf Baggersee
Indirizzo: Archenweg 62 , 6020 Innsbruck
Contatto: +43 664 / 54 35 880
info@ikb.at

3D-Minigolf

B1 3D-Minigolf Innsbruck
Indirizzo: Valiergasse 15 Valiergasse 15 , 6020 Innsbruck
Contatto: +43 699 / 10 00 22 40
anfrage@minigolf-innsbruck.at

Articoli simili