4.2.1
27 maggio 2024
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

In quale altro luogo, se non a Innsbruck, è possibile prendere il tram in montagna? Costeggiando le montagne a destra e a sinistra, attraversando ponti arditi? Un viaggio sulla Stubaitalbahn è senza dubbio una delle escursioni più belle che si possano fare da Innsbruck. La corsa senza stress lungo questa linea ferroviaria unica nel suo genere è un "must" quando si visita Innsbruck.

Quest'anno ricorrono esattamente 120 anni dall'inaugurazione della linea tranviaria più bella del mondo. La storia della ferrovia della Valle dello Stubai è sempre stata strettamente intrecciata con la "storia del mondo". È iniziata nella vivace fin de siècle, quando i primi turisti hanno potuto fare escursioni nello Stubai. Durante la Prima Guerra Mondiale, la ferrovia fu utilizzata per il trasporto dei feriti.

Dopo un profondo sonno negli anni '60 e '70, questo gioiello del trasporto pubblico locale sta ora rifiorendo, come dimostra il numero di passeggeri in costante aumento. Non c'è da stupirsi: per i pendolari dallo Stubai a Innsbruck, la ferrovia è praticamente un "dono del cielo". D'altra parte, sia gli ospiti che gli abitanti del luogo apprezzano la possibilità di raggiungere in treno molti punti di partenza per le escursioni e le esplorazioni, che possono essere raggiunti in modo rapido e semplice anche dal centro di Innsbruck. Di recente, il "tram di montagna" è diventato sempre più importante in vista dell'imminente crisi climatica.

Le foto delle collezioni dell'Archivio della città di Innsbruck documentano la storia della ferrovia. Molte di esse possono essere ammirate sull'interessantissimo sito web dell'archivio cittadino e visualizzano brillantemente la situazione dell'epoca. Forse la prima immagine della stazione di Sonnenburghof mostra una "automotrice", come veniva chiamata all'epoca. Il conducente si sta appena girando per affrontare i passeggeri, in fondo alla carrozza un uomo con una specie di cappello da cowboy sta fumando, appoggiato alla barriera. Bisognava avere nervi d'acciaio.

La stazione di Sonnenburgerhof si trovava direttamente sopra i prati della Ferrari e un tempo era la meta preferita dagli abitanti di Innsbruck come punto di partenza per le passeggiate sul monte Isel. Così come le stazioni sulla strada per Fulpmes evocano ancora oggi un'autentica sensazione di vacanza. La sopravvivenza della ferrovia era appesa a un filo, e non solo una volta.

Le comunità di valle hanno "salvato" la ferrovia della Valle dello Stubai

nel 1962, la spada di Damocle che pendeva sulla ferrovia era forse la più minacciosa. Tuttavia, le comunità della valle decisero saggiamente di non chiudere la ferrovia, ma di modernizzarla. La "classe di legno" apparteneva al passato e furono acquistate nuove carrozze e un nuovo sistema frenante. Le confortevoli carrozze a pianale ribassato in uso oggi sono in funzione dal 2008 e la frequenza è stata aumentata a mezz'ora. L'ultima grande misura infrastrutturale è stata la nuova costruzione del viadotto Mühlgraben, un'"icona" della ferrovia della Valle dello Stubai.

Possibilità di trasporto in bicicletta

Per me la Stubaitalbahn è il mezzo di trasporto numero uno quando viaggio verso la bassa montagna occidentale. La possibilità di trasportare la mia bicicletta sul tram amplia il mio raggio d'azione, poiché la bicicletta è una e-bike. Le stazioni della Stubaitalbahn diventano quindi regolarmente punti di partenza per esplorazioni ed escursioni. (I dettagli sul trasporto delle biciclette si trovano alla fine di questo articolo)

Logicamente, le singole fermate sono perfette per gli escursionisti amanti della natura, dato che la ferrovia si snoda dalla stazione centrale di Innsbruck attraverso i villaggi di Natters, Mutters, Kreith e Telfes fino a Fulpmes. Ecco alcuni consigli per le escursioni e le passeggiate.

Lago Natterer See

Il mio consiglio a Natters: una passeggiata al lago Natterer See. Questo gioiello naturale merita una visita in qualsiasi periodo dell'anno. https://www.innsbruck.info/destination/unterkuenfte/unterkunftsliste/detail/unterkunft/ferienparadies-natterer-see-natters.html

Malga Mutterer

Molto consigliata a Mutters sia in estate che in inverno: la Mutterer Alm. Può essere raggiunta facilmente e agevolmente con la funivia o come parte di un'escursione a piedi. https://www.innsbruck.info/sehen-und-erleben/essen-und-trinken/restaurantsuche/detail/infrastruktur/mutterer-alm-bergrestaurant-mutters.html

Con la Stubaitalbahn ai prati del Telfer Lärchenwiesen

Una "stazione laterale" della Ferrovia della Valle dello Stubai è particolarmente attraente: la fermata Telfer Lärchenwiesen. Un'escursione circolare in questo gioiello naturale con vista libera sulla montagna locale di Innsbruck, la Serlesspitze e il Patscherkofel, garantisce il relax. https://www.innsbruck.info/wandern/wandern/familienwanderungen/touren/kreith-telfer-wiesen.html

Capolinea di Fulpmes

Per molti ciclisti, Telfes è solitamente il punto di partenza di un tour in bicicletta verso Fulpmes. Una bella pista ciclabile conduce da qui alla città principale della valle. Da qui si può tornare a Innsbruck senza fatica.

Dalla città alle montagne

Potete salire a bordo della Stubaitalbahn da queste fermate del tram cittadino di Innsbruck: Hauptbahnhof, Triumphpforte, Rathausgalerien, Maximilianstraße, Franz-Fischer-Straße, Westbahnhof, Cineplexx, Stubaitalbahnhof

Dettagli sul trasporto di biciclette

  • Sono ammesse al massimo due biciclette per ogni spazio ad uso speciale del veicolo. (Ci sono due spazi per uso speciale nell'intero set)
  • Le persone in sedia a rotelle e con passeggino hanno sempre la precedenza.
  • Nei giorni feriali, le biciclette sono ammesse solo al di fuori delle ore di punta, ossia tra le 9.00 e le 15.00 e le 18.30 e le 18.00.
  • Nei fine settimana e nei giorni festivi, le biciclette possono essere trasportate tutto il giorno se c'è spazio disponibile.
  • Le biciclette devono essere fissate nell'area ad uso speciale.
  • I bambini di età inferiore ai 14 anni possono trasportare le biciclette solo se accompagnati da un adulto.
  • La pulizia della bicicletta deve essere garantita e i passaggi devono essere sempre liberi.
  • Le biciclette pieghevoli, se piegate, possono essere trasportate anche come bagaglio a mano e non sono classificate come biciclette.

Per ulteriori informazioni, vedere qui.

Articoli simili