Yoga-Nordkette2-1
25 settembre 2020
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Inspirare, espirare, inspirare. Se durante lo yoga guardate le imponenti cime rocciose della Nordkette, difficilmente vorrete chiudere gli occhi. È un tipo diverso di tranquillità naturale quella che si instaura e si connette quassù a quasi 2.000 metri di altitudine. Ogni tanto passa un gracchio di montagna curioso, ogni tanto arriva un escursionista lungo il sentiero - per il resto regna il silenzio.

Non è un segreto che la Nordkette sia un gigantesco parco giochi per grandi e piccini. Dagli escursionisti, ai camminatori, agli alpinisti, agli scalatori, alle vie ferrate, ai mountain biker, ai parapendisti e ai deltaplanisti, praticamente tutti gli sport più importanti si possono trovare sulla Nordkette nelle giornate di bel tempo. Anche sport marginali come l'XRaycer hanno il loro posto qui (e un piccolo percorso dietro la Seegrube). Da qualche tempo, la Base di montagna sulla Seegrube offre anche lo yoga di montagna la domenica, ed è proprio quello che ho visto da vicino domenica scorsa.

LE DOMENICHE SULLA NORDKETTE

Il viaggio inizia per me alla Löwenhaus di Innsbruck, sulla Hungerburgbahn. Dalla stazione aperta mi piace la vista della montagna su cui presto mi troverò. Un altro cambio con la funivia Nordketten e meno di mezz'ora dopo sono a 1.905 metri.

CAFFÈ CON VISTA

Arrivare prima. Alla Mountain Base è possibile noleggiare l'attrezzatura per la via ferrata, l'XRaycer e vari corsi, oltre a un ottimo caffè. Proviene dalla torrefazione Coffee Kult di Innsbruck ed è ancora più buono con la vista sulla città e sulle montagne circostanti che in città.

Ideale per iniziare la domenica in modo accogliente. Molti dei partecipanti al corso si conoscono già e si chiacchiera un po' prima di partire. Questa domenica è prevista anche una sessione di allenamento all'aperto presso la base.

NAMASTE CON VISTA SULLA DONNA HITT

Mentre il gruppo di allenamento "normale" cerca un posto ai piedi della seggiovia del parco, noi partiamo lungo il sentiero delle prospettive in direzione di Langer Sattel. Pochi minuti dopo abbiamo raggiunto la piattaforma di legno. Come per i gradini, anche qui ci sono abbastanza posti per tutti i partecipanti. I tappetini che abbiamo portato con noi coprono le larghe travi di legno, anche se le fessure tra le travi saranno un po' una sfida per me durante alcuni esercizi. Ma forse per gli altri sono una spinta speciale. Dopo tutto, si dice che ci siano persone che fanno yoga su tavole da SUP traballanti..

Una cosa è chiara fin dall'inizio: il panorama oggi non potrebbe essere più bello. Qualche nuvola residua sta scomparendo, il sole fa capolino e, nonostante sia settembre, diventa subito piacevolmente caldo. I miei leggings termici si rivelano del tutto superflui in questa domenica: forse li tirerò fuori di nuovo a ottobre. Tuttavia, a quasi 2.000 metri di altitudine, anche una leggera brezza può raffreddare rapidamente il corpo. Quindi il mio motto è ancora "meglio troppo caldo che dispiaciuto".

C'è un motto per l'ora, e questa domenica è la gratitudine. Basta guardare davanti a sé la signora Hitt per sentire la gratitudine nel profondo. Che luogo unico, in una città unica!

Ma è meglio vederlo di persona:

La lezione, perfettamente guidata, passa in un lampo e alla fine mi sento meravigliosamente rilassata e pronta per il resto della domenica.

Franziska Herzog è insegnante di yoga dal 2016 ed è anche guida alpina tirolese. Inizialmente a tempo parziale e dall'inizio dell'anno a tempo pieno. Questo le conferisce le qualifiche perfette per condurre gruppi in montagna e introdurli al mondo dello yoga.

SU RICHIESTA: I CONSIGLI DI FRANZIS PER INNSBRUCK

Infatti, Franzi è arrivata a Innsbruck passando per il Karwendel ed è così che è successo: Dopo aver conseguito la laurea triennale, voleva realizzare un sogno e ha fatto domanda a diversi rifugi e malghe. Alla fine è finita alla Pfeishütte nel Karwendel. "L'estate lassù è stata così bella che mi sono trasferita subito dopo a Innsbruck, dove ho lavorato anche l'anno successivo ", racconta Franzi, che ora vive in Tirolo da 5 anni e a Götzens da 3,5 anni. È originaria della zona di Norimberga.

Ne approfitto per fare qualche altra domanda a Franzi.

AVETE UN POSTO PREFERITO NEI DINTORNI DI GÖTZENS?

Mi piace camminare dalla porta di casa mia fino alla Malga Götzner dalla porta di casa mia. Quando sono alla ricerca di pace e tranquillità, proseguo in direzione di Mutterer Alm fino al cosiddetto Hirschlacke. Il piccolo biotopo sotto la malga è per me un luogo di tranquillità e vicinanza alla natura.

DOVE TI PIACE BERE UN CAFFÈ A INNSBRUCK?

Il mio posto preferito per bere il caffè è la Meierei, la piccola caffetteria al primo piano della libreria Wagner Libreria Wagner.

QUALI SONO I TRE LUOGHI CHE MOSTRERESTI A CHI NON È MAI STATO A INNSBRUCK?

1) la ferrovia Hungerburgbahn 2) la Wiltener Platzl (preferibilmente quando c'è il mercato!) 3) i tanti negozietti del centro storico di Innsbruck

AVETE UN'ESCURSIONE PREFERITA NEI DINTORNI DI INNSBRUCK IN AUTUNNO?

In autunno preferisco andare in giro nella valle Senderstal. Dalla malga Kemater Alm si può salire fino allo Schaflegerkogel e da lì superare il crinale per raggiungere il Salfeinssee Salfeinssee escursione. Da lì, il sentiero scende comodamente al punto di partenza. Il giro su un totale di 4 cime dura circa 6-7 ore e vi ricompenserà con una splendida vista sul Kalkkögel.

GRAZIE MILLE PER I TUOI CONSIGLI E PER LA LEZIONE DI YOGA!

Se volete provare lo yoga sulla Nordkette, potete farlo fino a metà ottobre 2020 - o dalla primavera 2021! Iscrizione (obbligatoria, perché i posti sono limitati) online su www.mountain-base.at. In alternativa, Franziska(www.bergsinn.at) insegna anche online via Zoom, nella sala del museo (Museumsstraße) e a Base Cinque.

In montagna si possono trovarealtre offerte di yoga nei dintorni di Innsbruck, per esempio il giovedì sera al Sundown Yoga di Moni sul Patscherkofel, una volta al mese (da giugno a settembre) da Marie Wolfram al lago artificiale sulla Muttereralm e anche al lago artificiale sul Rangger Köpfl (giugno-settembre) da Sara Centurioni.

Articoli simili